La squadra si è aggiudicata anche 2 medaglie d'argento
L’Associazione ascolana si è imposta anche al “VII Memorial Sauro Piampiano, Insieme con il Judo” a Torgiano in provincia di Perugia lo scorso 6 Maggio. Trattatasi di una manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam dell’Umbria, Tappa del Campionato Regionale Umbro categoria Esordienti e del Gran Premio Giovanissimi.
La “squadra” del Judo Cento Torri, formata da 7 Esordienti A, classe 1995-1996, ha vinto 4 medaglie d’oro e 2 medaglie d’ argento. Durata incontri, due minuti effettivi e gara ad eliminazione diretta con recupero. Nella competizione Esordienti A da cintura gialla a marrone Oro a Ferretti Stefano (1995) di Palmiano, categoria fino a 38 kg, Bachetti Edoardo (1995) di Appignano del Tronto fino a 60 kg e Mercorelli Giacomo di Ascoli (1995) categoria fino a 42 kg, Argento invece per Ameli Roberto (1995) di Palmiano categoria fino a 42 kg ed Amboldi Adam di Acquasanta Terme categoria fino a 66 kg. Nella gara gara promozionale riservata alle sole cinture bianche Esordienti A, Oro per Camacci Silvano di Arquata del Tronto.
Non in giornata Santillo Alessio il più giovane del gruppo classe 1996, sebbene impegnandosi a fondo non riusciva a concretizzare e veniva eliminato. «Riteniamo sia molto importante – ha dichiarato il presidente ed istruttore del Judo Cento Torri, dottor Giuseppe de Berardinis - per tutti i giovani judoka e specialmente per quelli da avviare alle competizioni, potersi misurare con gli altri, ciò è utile per acquisire maggiore sicurezza, per imparare a vincere le proprie emozioni. È anche un utilissimo test per l’insegnante che può capire, nella fase applicativa e reale, il livello dell’allievo così da poter decidere con maggiore chiarezza il percorso da seguire. La gara è anche un momento di incontro per conoscersi anche fuori dal tatami e fare nuove amicizie, conoscere città e luoghi diversi».