L'appuntamento è per domani, domenica 20 maggio. L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Picena 2004 l'ha organizzata in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli e la Circoscrizione di Monticelli, con il patrocinato dalla Federazione Italiana Carts (FICS). La gara si svolgerà nella zona di Monticelli Alto: l’arrivo è previsto davanti al CRAL CARISAP mentre la partenza avverrà circa un Km sopra. La partenza della prima macchina è prevista per le 14.30 circa e la gara si concluderà alle 18.00. Le premiazioni avverranno davanti alla Chiesa dei Ss. Simone e Giuda.
Ma cos’è lo Speed Down? In breve lo sport consiste in gare di velocità in discesa con mezzi autocostruiti e go Kart senza motore diviso in categorie ognuna con proprio regolamento: sostanzialmente la riproposizione aggiornata e rivista delle vecchie gare di “carozzette" delle feste paesane diventata ormai una vera e propria disciplina sportiva con regolamenti validi in tutta Europa.
Le gare si disputano in strade temporaneamente chiuse al traffico in tutta Europa ed in America. In Italia ogni anno viene istituito un campionato italiano, un campionato regionale mentre il campionato europeo in gara unica si tiene ogni anno in una nazione diversa. Attualmente in Italia sono iscritti circa 700 mezzi di cui 80 nelle Marche! Attualmente il team ascolano conta una ventina di piloti. Domenica arriveranno però piloti e mezzi da tutte le Marche. Sono previsti oltre 50 concorrenti.