Circoscrizioni a tutto sport

Circoscrizioni a tutto sport

Vi prenderanno parte gli alunni delle scuole medie inferiori cittadine

L' occasione è quella del 2°  Trofeo delle Circoscrizioni, organizzato dall’Assessorato al Decentramento con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport.
Vi prenderanno parte gli alunni delle scuole medie inferiori cittadine che potranno gareggiare per le Circoscrizioni di residenza.
«Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – hanno commentato gli assessori Gianni Silvestri e Nico Stallone – riproponiamo questo momento ludico che vede insieme le circoscrizioni, le scuole e le discipline sportive. E’ un ulteriore modo per proseguire nel progetto Sport e Scuola al fine di divulgare nelle nuove generazioni, l’importanza di fare sport, qualunque esso sia, che rappresenta il modo migliore per apprezzare l’attività sportiva come gioco e fin dall’età scolare, favorire la prevenzione di malattie cardiovascolari».
Contrassegnati da magliette di diversi colori (giallo per il Centro Storico, giallo-blu per Borgo Solestà, giallo-rosso per Campo Parignano, verde per Porta Maggiore, blu per Mozzano e rosso per Venagrande) i giovani atleti, muniti di regolare certificato medico di sana e robusta costituzione fisica e coperti di assicurazione a cura dell’Amministrazione Comunale, si affronteranno presso il Campo scuola di Atletica leggera “M. Bracciolani” in via De Dominicis per l’atletica leggera, la palestra polivalente di via Spalvieri per il calcio a 5 e presso la palestra “Forlini” in via De Dominicis per la pallavolo.
Parteciperà al torneo di calcio a 5 una squadra maschile per ogni Circoscrizione costituita da max n. 10 elementi.
Le sei Circoscrizioni saranno suddivise in 2 gironi mediante sorteggio effettuato a cura del Comitato Organizzatore.
Per la pallavolo, invece, ogni circoscrizione sarà rappresentata da una squadra unica formata da un max di 5 ragazzi e un max di 5 ragazze.
Anche in questo caso le sei Circoscrizioni saranno suddivise in due gironi mediante sorteggio effettuato a cura del Comitato Organizzatore.
Ogni Circoscrizione giocherà contro le altre due con la formula del girone all’italiana con incontri al meglio dei due set su tre e sulla distanza dei 25 punti.
Le due vincenti dei rispettivi gironi, e le seconde classificate, accederanno alle semifinali.
Due le gare di atletica leggera: 60 m. piani e lancio del vortex – maschili e femminili. Alle gare di 60 m. piani parteciperanno un max di tre ragazzi e tre ragazze per ogni Circoscrizione e alla gara di lancio del Vortex parteciperanno un max di due ragazzi e due ragazze per ogni Circoscrizione.
Il Trofeo sarà assegnato alla Circoscrizione che avrà realizzato il maggior punteggio nell’ambito delle tre discipline e in caso di parità tra due o più circoscrizioni, per la scelta del vincitore sarà calcolata l’età media degli atleti favorendo la circoscrizione con la media più bassa; inoltre a tutti gli atleti sarà consegnato un  attestato di partecipazione e premi andranno ai primi tre classificati per ogni disciplina.