Atletica, il trofeo Carisap alla Sangiorgese

Atletica, il trofeo Carisap alla Sangiorgese

A Roma premiati Daniela Reina e il tecnico Romano Tordelli

E a dare una nota di internazionalità e di ulteriore agonismo alla manifestazione, organizzata dall’ASA Ascoli, è stata la partecipazione di una ricca rappresentativa di giovani atleti della Repubblica Ceca.
Ma gli autori dei risultati-copertina dell’evento sono stati proprio due lanciatori del capoluogo piceno: il IL PESISTA PAOLO CAPPONIpesista Paolo Capponi (Fiamme Oro) e il discobolo Nazzareno Di Marco (Atl. Vomano), capaci di scagliare i loro attrezzi rispettivamente a 17,99 e 55,20 m. Notevole anche la misura, 1,65 m, ottenuta nell’alto dall’allieva ceca Romana Kromova.
Da segnalare, inoltre, le vittorie dello junior Lorenzo Catasta (Sport Atl. Fermo) nell’asta (4,30 m) e di Riccardo Palmieri (Atl. Sangiorgese) nei 100 m (11.39). Palmieri imbattibile anche nel lungo grazie ad un salto da 6,94 m. Nei 1500 m successo di Mauro Marselletti (Atl. Sangiorgese) con 4:05.43. Il disco dell’allievo Eduardo Albertazzi (ASA Ascoli) è atterrato davanti a tutti a 49,11 m. A livello femminile, invece, 100 m in 13.04 per l’allieva Ilaria Giretti (Sport Atl. Fermo) e 10.95, il crono vincente negli 80 m della cadetta M.Sofia Grandoni (Atl. Sangiorgese).
E così, ad aggiudicarsi la vittoria finale al Campo Scuola “Mauro Bracciolani”, è stata l’Atletica Sangiorgese, davanti ai padroni di casa dell’ASA Ascoli e all’Atl. Avis Macerata.

Protagonisti tra i protagonisti. In prima fila c'erano anche le Marche alla Festa Nazionale dell'Atletica che si è svolta nei giorni scorsi a Roma presso il Salone d'Onore del Coni. Evento che, per dovere e per tradizione, vuole rendere merito ai campioni del 2006, ma che, quest'anno, non poteva non dedicare un "bravi" e un applauso speciale anche allo scintillante bottino di medaglie azzure degli Euroindoor di Birmingham.
E insieme ai big della Nazionale Italiana, Andrew Howe, Cosimo Caliandro, Assunta Legnante, I QUATTROCENTISTI REINA E BARBERIAntonietta Di Martino, Silvia Weissteiner e Maurizio Bobbasto, non poteva ovviamente mancare la primatista italiana dei 400 m, Daniela Reina, premiata per il suo record assoluto (51.18) sul giro di pista. La camerte delle Fiamme Azzurre si prepara ad affrontare un'altra stagione outdoor (il suo esordio è previsto per la prima fase dei CdS) che culminerà con il traguardo dei Mondiali di Osaka, evento a cui Daniela vuole arrivare di corsa e sulla scia di un'altra performance "maiuscola".
Ma oltre a lei, le Marche dell'atletica hanno ottenuto, oggi, un altro importante riconoscimento. La Quercia di Terzo Grado, ovvero la massima onoreficienza della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è stata conferita al tecnico recanatese Romano Tordelli, coach di tanti mezzofondisti e maratoneti di sucesso.