Nella ripresa Sonetti modifica la squadra facendo entrare subito Fini e Perrulli per Di Biagio e Soncin. Ancelotti da spazio a Gattuso e mette a riposo Kakà (voto 8) autore di una doppietta. Nei primi 10 minuti della ripresa si possono segnalare un gol annullato a Paolucci (per un fallo prima del tiro) e una iniziativa personale di Seedorf che impegna Eleftheropulos. A metà tempo escono Ronaldo per Oliveira e Sonetti fa uscire Paolucci per Marco Delvecchio, fischiato dal suo pubblico.
La musica non cambia: il Milan spinge e al 30° dilaga con Seedorf che sfrutta un assist delizioso di Pirlo. L'olandese scavalca il portiere con un tocco liftato. A questo punto i rossoneri tengono la palla e non spingono ulteriormente per umiliare gli avversari. Ancelotti regala l'esordio nel campionato italiano al giovane argentino Grimi che al 33' entra per Gilardino.
Alla fine finisce 5-2 per il Milan. L'Ascoli ora ha una classifica ancora più drammatica, dopo la vittoria della Reggina sul Messina. Mancano sei turni e forse neanche 18 punti basterebbero a questa squadra. Si salvi chi può.