Handball, O. Massa Marittima–Ascoli 27-24

Handball, O. Massa Marittima–Ascoli 27-24

Inspiegabile la metamorfosi della squadra nelle gare esterne

Dopo le due ultime sconfitte esterne contro Fondi e Cingoli, la squadra di Fonti cade anche a Massa Marittima. La partita si presentava alla vigilia ricca di insidie per effetto della classifica deficitaria della squadra di casa che cercava disperatamente la vittoria per allontanarsi dalla zona bassa della classifica. Un ko (27 a 24) per i ragazzi ascolani che in trasferta non riescono, purtroppo a decollare.
Inspiegabile la metamorfosi dell’Ascoli nelle gare esterne soprattutto in questo 2007, dove ha collezionato quattro sconfitte su cinque incontri rispetto alle brillanti prestazioni casalinghe dove esprime un gioco grintoso e spumeggiante. La partita racconta di una squadra di casa costantemente avanti nel punteggio, con l’Ascoli incapace di esprimersi sugli standard consoni alla propria caratura.
I bianconeri soprattutto nel primo tempo faticano a manovrare in attacco e la difesa non è solida al punto di poter limitare la forza d’urto e la determinazione dei padroni di casa.Molti gli errori in fase offensiva che regalano molte, troppe ripartenze  che permettono all’Olimpic di allungare in maniera decisa.
Ad un deludente primo tempo, chiuso sotto di 6 reti (15-9), ha fatto seguito una seconda frazione di gioco disputata da Cotellessa e compagni con maggiore determinazione e concentrazione con la rimonta che si è fermata a -2 (25-23 al 56’40).
Con i restanti 200 secondi di gioco che sono stati un’altalena di emozioni, l’Ascoli prova a riaprire la partita ma ormai è troppo  tardi, Botti e Zazzeri non sbagliano dai sei metri e bloccano il tentativo di aggancio,con i padroni di casa che con difficoltà e sofferenza riescono comunque a conquistare una importante vittoria.
Nell’ottica del risultato finale ha pesato come un macigno gli errori in difesa ed attacco commessi nel primo tempo e parte del secondo dagli uomini del Presidente Salvi.
In casa Ascoli la sconfitta è stata presa per il verso giusto anche perché non tutti i ragazzi stavano bene: Marco Salvucci, nonostante fosse presente in panchina, non  è sceso in campo, a causa del perdurare del problema muscolare accusato la settimana scorsa, mentre altri giocatori come Franchi e Salvi hanno stretto i denti ed hanno giocato ugualmente  nonostante non fossero al 100%. Una giornata, quella  in terra toscana da cancellare immediatamente e che rimanda l’Ascoli nel limbo del centro classifica alla vigilia dell’importante partita contro il Castenaso, previsto al PalaGalosi per sabato 14 aprile dopo la sosta prevista per le festività Pasquali. Una settimana di riposo e di riflessione  che giunge opportuna  per rimuovere le tossine di una brutta sconfitta, per arrivare con la carica nervosa giusta al confronto con Gottardi  e compagni. La direzione arbitrale dei signori Romana e Zappaterreno è stata decisamente contradditoria, ed in verità si sono dimostrati insufficienti e soprattutto indisponenti nei confronti dei giocatori in campo.