/Ancona è pronta per ospitare gli Europei master indoor 2009
Ancona è pronta per ospitare gli Europei master indoor 2009
La rassegna continentale è riservata ai veterani dell'atletica leggera
In rappresentanza della FIDAL c’erano, invece, il vice-presidente e il consigliere nazionale, Alberto Morini e Giuseppe Scorzoso, il presidente del Comitato Regionale, Luigi Serresi.
Nei tre giorni di permanenza ad Ancona, oltre ad un approfondito sopralluogo dell’impianto e del vicino stadio “Italo Conti”, la delegazione internazionale ha effettuato un tour nel centro della città che, in occasione degli Europei del 2009, diventerà, lungo il Viale della Vittoria, il teatro delle gare di marcia. La delegazione ha, quindi, preso visione anche di alcune delle principali strutture ricettive che faranno parte del circuito dell’ospitalità per la rassegna continentale che, secondo le previsioni, dovrebbe portare ad Ancona e nel suo hinterland oltre 5.000 persone per una settimana intera.
Sabato, invece, i tre rappresentanti dell’EVAA hanno fatto tappa sulla Riviera del Conero, dove sono stati accolti dal sindaco di Numana e coordinatore del Sistema Turistico Locale, Mirko Bilò che ha ribadito il suo interesse e il suo impegno per l’organizzazione dei Campionati Europei.
Promosso a pieni voti e su tutta la linea il piano organizzativo. “Sono sicuro – ha commentato il Presidente della Federazione Internazionale – che quella del 2009 sarà la migliore edizione di sempre. Le premesse ci sono tutte: una città e una regione splendide, un impianto ottimo e una capacità ricettiva di questo territorio veramente di qualità e all’altezza di grandi manifestazioni.”
“Ancona è pronta – ha dichiarato il primo cittadino di Ancona e Presidente del Comitato Organizzatore, Fabio Sturani – Per il 2009, inoltre, il complesso sportivo del Palaindoor sarà definitivamente ultimato, divenendo, a tutti gli effetti, una cittadella dello sport al servizio della città e a disposizione di importanti eventi internazionali come questo.”
“La presenza come partner istituzionali degli EuroIndoor Master 2009 – ha aggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Ancona, Caterina Di Bitonto - è una scelta che impegna il nostro Comune a promuovere lo sport, nel caso specifico l’altletica, anche come strumento di socializzazione, di conoscenza e di scambio di culture e storie diverse, e che, in questo modo, ci porta concretamente in Europa”.
Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la firma del contratto, è stata anche ufficializzata la nomina del consigliere comunale Daniele Tagliacozzo, quale rappresentante del Comune di Ancona per le attività del Palaindoor.
Intanto, la prossima tappa di avvicinamento per il 2009 sarà l’edizione 2007 dei Campionati Europei Master Indoor che si svolgerà ad Helsinki dal 21 al 26 marzo e a cui parteciperà anche una delegazione del Comitato Organizzatore di Ancona 2009.