Il Circolo Sportivo Fondazione Carisap di Ascoli Piceno ha inaugurato domenica 10 aprile la stagione primaverile con un grande evento di sport che ha visto protagonisti circa 300 bambini delle squadre delle parrocchie della Provincia.
Un torneo multidisciplinare di calcio e pallavolo organizzato dal Centro Sportivo Italiano e dall'Ufficio per la Pastorale dello Sport Turismo e Tempo Libero della Diocesi di Ascoli Piceno. Particolarmente felice dell'evento è Antonio Benigni, presidente del CSI provinciale: “Abbiamo dato vita ad una giornata di sport gioioso, coinvolgendo circa 10 parrocchie della Diocesi (Acquasanta Terme, Offida, Borgo Miriam, Poggio di Bretta, Ripaberarda, Venarotta, Castorano, Castel di Lama) con 40 squadre, per un totale di 600 persone tra ragazzi e familiari soddisfatti di aver vissuto una giornata densa di emozioni e aver potuto “respirare” la gioia dello sport che unisce e avvicina tutti sotto la dimensione del gioco.
Abbiamo trovato negli impianti sportivi del Circolo Fondazione Carisap il luogo ideale per ospitare le tante persone che hanno partecipato all'evento. Eccellente anche l'accoglienza al Ristorante della struttura il “Green Park” dove hanno pranzato oltre 270 persone”.
Prosegue ancora Benigni: “il C.S.I. organizza molti eventi ed attività istituzionali come tornei, campionati e circuiti sportivi, per molte discipline sportive, ma molta attenzione è dedicata alla formazione ad ogni livello, e quello che abbiamo fatto insieme alle parrocchie della Diocesi di Ascoli in vista del 10 aprile è stato senza dubbio uno dei percorsi più belli e fruttuosi”.
A condividere l'entusiasmo di Benigni, è Domenico Panichi, presidente del Consorzio il Picchio che si occupa della Gestione della struttura: “il Circolo Sportivo si riconferma un punto di riferimento della città: un luogo di socializzazione, condivisione e formazione per la comunità. Gli impianti sono nuovissimi e di ultima generazione e la struttura è dotata di un ampio parco dove le famiglie possono trascorrere l'intera giornata all'aria aperta.”.
Il 10 aprile ha segnato l'inizio di una lunga stagione di iniziative sociali e ricreative che il Circolo Sportivo proporrà alla città con la collaborazione delle associazioni che fanno parte della Rete sociale denominata “Il Puzzle” e della Scuola Calcio “I Piccoli Diabolici” di Mario Bonfiglio e Fabio Di Venanzio.
La coordinatrice del progetto Margherita Anselmi precisa: “ sono già partiti lunedì 11 aprile le attività del doposcuola con un'operatrice che tutti i lunedì, mercoledì e venerdì è a disposizione dei bambini per l'assistenza nei compiti; da giovedì 21 aprile inoltre saranno attivati i laboratori di teatro, fiaba e pittura per i bambini; e per i genitori è già possibile frequentare i corsi di fitness che si svolgeranno nella palestra del Circolo; sono previsti incontri e consulenze per le famiglie, un incontro di musicoterapia in gravidanza (sabato 30 aprile alle ore 10.30), attività per gli over 60 ('Tanto pè cantà' giovedi 28 aprile alle 10.30).
Ci teniamo a sottolineare che le attività per i mesi di aprile e maggio sono gratuite”. Per il programma dettagliato delle attività si può visitare il sito
www.circolosportivofondazionecarisap.it oppure contattare i numeri 339.4925860 – 0736/341250