L5'Ascoli sbaglia, il Teramo no. I bianconeri impattano 1-1 con il Pro Piacenza e scivolano a -5 dagli abruzzesi, vittoriosi con un netto 3-0 contro il Tuttocuoio. Ora il sogno serie B si complica.
LA GARA - L'Ascoli ospita il Pro Piacenza nella 33a giornata del girone B di Lega Pro. I bianconeri vanno a caccia di un successo per restare vicino al Teramo, gli ospiti cercano punti per la salvezza.
L'avvio di gara è sottotono, ma alla prima occasione il Pro Piacenza passa: sbaglia tutta la retroguardia bianconera, Matteassi si ritrova solo davanti a Lanni e lo trafigge. La risposta del Picchio è velleitaria: solo Altinier mette i brividi con un colpo di testa, la palla termina di poco a lato. Troppo poco per una squadra che vuole provare ad andare in B, la squadra esce tra i fischi del Del Duca.
Nella ripresa la reazione è ottima: neppure un minuto di gioco e Berrettoni di testa trafigge Alfonso su splendido assist di Nardini. La rete sembra far volare il Picchio sulle ali dell'entusiasmo: Chiricò, Altinier e Grassi ci provano, il baluardo gialloblù non crolla. Neppure i cambi di mister Petrone danno i frutti sperati e nel finale l'Ascoli rischia grosso: al 90' Alessandro coglie il palo direttamente da calcio di punizione, un minuto più tardi Lanni è super sulla sforbiciata di Schiavini.
L'Ascoli non vince più e il Teramo scappa a +5. Prossima gara in trasferta con il Grosseto.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Nardini, Mengoni, Mori (85′ Barison), Dell’Orco; Addae, Grassi; Mustacchio (77’ Orsolini), Berrettoni (67’ Pirrone), Chiricò; Altinier. All: Petrone
PRO PIACENZA (5-3-2): Alfonso; Petrini, Sall, Silva, Sane, Castellana; Matteassi, Bacher, Schiavini; Speziale (77’ Giovio), Alessandro. All: Franzini
RETI: 11’ Matteassi (P), 46’ Berrettoni (A)
AMMONITI: Grassi, Mori, Mengoni, Pirrone (A); Bacher, Sall (P)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Riccardo Panarese della sezione di Lecce