ASCOLI PICENO - L’Ascoli batte 3-1 la Lucchese e sale a 56 punti in classifica. Teramo rispedito a -4, il Picchio resta saldamente in vetta.
LA GARA - Al Del Duca Ascoli e Lucchese si sfidano per la 28° giornata del girone B di Lega Pro.
Pronti-via e il Picchio passa in vantaggio: splendida palla di Berrettoni per Grassi, il fantasista bianconero con un sinistro vellutato batte l’incolpevole Di Masi. Al 6’ è già Ascoli-Lucchese 1-0. Gli ospiti non si scoraggiano e mettono più volte i brividi ai bianconeri: splendido il colpo di reni di Lanni che manda la palla sulla traversa sul preciso colpo di testa di Raicevic. Il brivido scuote il Picchio che al 22’ raddoppia: Gualdi serve Perez, il bomber bianconero di testa non perdona. Grande festa sugli spalti, al riposo Ascoli avanti 2-0.
Nella ripresa il Picchio mette subito il sigillo al match. Azione da cineteca per i ragazzi di mister Petrone: Grassi serve Perez, palla a Berrettoni che allarga su Tripoli e l’ex Pistoiese non sbaglia. 3-0, applausi dagli spalti. La Lucchese comunque non molla, crea qualche grattacapo alla retroguardia bianconera e al 62' riapre virtualmente il match: Avogadri si addormenta e Risaliti di testa accorcia le distanze. La Lucchese potrebbe addirittura portarsi sul 3-2 sessanta secondi più tardi, ma Raicevic spara alto il regalo di Gualdi. L'errore taglia le gambe agli ospiti, l'Ascoli amministra fino al triplice fischio.
Per il Picchio arriva un successo fondamentale in ottica rincorsa alla B. Prossima gara in trasferta contro il Gubbio.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Cinaglia, Pelagatti, Cristiano Rossi (67’ Nardini); Gualdi, Pirrone (84′ Carpani); Berrettoni (74′ Mustacchio), Grassi, Tripoli; Perez. All: Petrone
LUCCHESE (4-2-3-1): Di Masi; Calcagni, Nolé, Espeche, Risaliti; Mingazzini (74′ Degeri), Ferretti (67’ Scapinello); Lo Sicco, Pagano, Forte; Raicevic. All: Galderisi
RETI: 6’ Grassi (A), 22’ Perez (A), 47’ Tripoli (A), 62’ Risaliti (L)
AMMONITI: Pirrone, Grassi (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta