Pisa-Ascoli 0-1, bianconeri spettacolo all'Arena Garibaldi

Pisa-Ascoli 0-1, bianconeri spettacolo all'Arena Garibaldi

Decide una rete di Leo Perez, continua la corsa verso la B

L'Ascoli sbanca 1-0 l'Arena Garibaldi di Pisa e sale a 53 punti in classifica. Vittoria fondamentale per i bianconeri, che superano una diretta avversaria alla promozione in B grazie a una rete di Perez.

LA GARA - All'Arena Garibaldi il Pisa ospita l'Ascoli nel big match valevole per l'anticipo della 27a giornata del girone B di Lega Pro. Partita piuttosto contratta in avvio, con le due squadre attente a non concedere spazi all'avversario. Al 30' il primo brivido lo porta Arma, il suo sinistro è sventato da Lanni. Il portierone bianconero si ripete poco più tardi su Pellegrino, deviando in tuffo un velenoso destro dal limite dell'area. L'Ascoli nella prima frazione ha un solo sussulto: è il 39' quando Grassi serve Perez, l'attaccante si libera bene della marcatura e con un destro terrificante fa tremare la traversa per diversi secondi. Il Pisa risponde con Arma, ma Cinaglia è bravissimo a fermare la sortita del capocannoniere del girone. 

Nella ripresa è un'invenzione di Nardini a sbloccare il match: splendida imbucata per Perez, l'attaccante bianconero è glaciale a tu per tu con Pelagotti e lo fulmina. 1-0 Ascoli, esplode la gioia dei circa 600 sostenitori giunti dal Piceno. Il Pisa reagisce immediatamente: ci provano Arma e Paci, la palla si perde sul fondo. Al 75' l'Ascoli resta in inferiorità numerica: Dell'Orco stende Arrighini al limite dell'area, rosso diretto per il terzino. Il Pisa ci crede: dentro ben quattro attaccanti, con i nerazzurri che recriminano per due interventi in area di rigore. L'arbitro lascia giustamente correre. L'ultimo brivido arriva all'86', quando Arrighini a porta vuota manda incredibilmente sul palo di testa. 

E' tripudio Ascoli. I bianconeri sbancano Pisa e salgono a 53 punti in classifica, momentaneamente a +5 sul Teramo. Domenica prossima al Del Duca arriverà la Lucchese per continuare la scalata verso il sogno serie B. 

TABELLINO

PISA (3-4-3): Pelagotti; Lisuzzo, Paci, Rozzio (48′ Misuraca); Pellegrini, Morrone (80′ Floriano), Iori, Costa; Arma, Arrighini, Napoli (87′ Finocchio). All: Piccioni

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Cinaglia, Pelagatti, Dell’Orco; Pirrone, Addae; Nardini (90′ Barison), Grassi (78′ Cristiano Rossi), Tripoli; Perez (74′ Altinier). All: Petrone

RETI: 66′ Perez (A)

AMMONITI: Morrone, Lisuzzo, Paci, Misuraca (P); Cinaglia, Cristiano Rossi, Addae (A)

ESPULSI: Dell’Orco (A)

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta