ASCOLI PICENO -
Si ritorna in vetta.
L'Ascoli supera 2-1 in rimonta la Spal e si riporta a +3 sul Teramo. Ospiti avanti nel primo tempo e in superiorità numerica per l'espulsione di Addae, nella ripresa i bianconeri sono super e rimontano una gara che sembrava persa.
LA GARA - L'Ascoli ospita al Del Duca la Spal per la 24a giornata del girone B di Lega Pro. I bianconeri vogliono recuperare la vetta solitaria della classifica e vendicare la sconfitta dell'andata, gli
Estensi scendono in campo nel Piceno per provare a giocare un nuovo scherzetto al Picchio.
Primi minuti di gara con ritmi piuttosto bassi, l'Ascoli prova a farsi vedere con Grassi (in assoluto il migliore in campo) e Mustacchio. Al primo affondo passa però la Spal. E' il 22':
Nava approfitta di un errore di Addae e lancia Fioretti, l'attaccante biancazzurro a tu per tu con Lanni non sbaglia. 1-0 al Del Duca, Picchio di nuovo sotto dopo la gara con il San Marino. Al 30' piove sul bagnato per l'Ascoli:
rosso diretto per Addae per una presunta reazione del ghanese che aveva subito fallo. I ragazzi di Petrone sono alle corde: sotto di un gol e di un uomo a fine primo tempo, la situazione è forse peggiore rispetto a quella contro il San Marino.
Nella ripresa però il Picchio cambia volto. E al 55' trova già la rete del pareggio:
punizione di Grassi, sponda aerea di Mori e rete di testa in tuffo di Altinier. E' 1-1, 12° centro stagionale per il bomber bianconero. Il gol del pari spegne però l'Ascoli: la Spal ci crede e ci prova in tre occasioni,
Lanni è in giornata di grazia e si supera con interventi magistrali. Petrone si gioca allora la carta Perez. E la scelta viene premiata. L'attaccante bianconero in contropiede viene steso da Silvestri:
rosso per il difensore della Spal e rigore per il Picchio.
Dal dischetto lo stesso Perez calcia di rabbia e buca Albertoni: 2-1, esplode il Del Duca. Il finale è convulso: l'Ascoli non sa gestire il vantaggio e rischia fino al 94', ma al triplice fischio è festa grande.
Il Picchio sale a 47 punti in classifica e si riporta a +3 sul Teramo. In attesa del recupero delle altre gare i bianconeri sono anche a +6 sulla Reggiana, a +7 sul Pisa e a +10 su L'Aquila.
TABELLINO
ASCOLI (4-3-2-1): Lanni, Avogadri (68’Nardini), Mori (76’Cinaglia), Pelagatti, Dell’Orco, Altobelli, Addae, Carpani, Grassi, Mustacchio, Altinier (68’Perez). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Pirrone, Nardini, Berrettoni, Gualdi, Perez. Allenatore: Petrone
SPAL (5-3-2): Albertoni, Lazzari, Silvestri, Capece, Gasparetto, Cottafava, Nava (83’Finotto), Gerbaudo (59’ Landi), Fioretti (71’Rovini), Di Quinzio, Zigoni. A disposizione: Ranieri, Aldrovaldi, Bellemo, Finotto, Giani, Landi, Rovini. Allenatore: Semplici
RETI: 22' Fioretti (S), 55' Altinier (A), 74' rig. Perez (A)
AMMONITI: Perez, Dell'Orco e Nardini (A); Gerbaudo, Cottafava, Landi e Rovini (S)
ESPULSI: Addae (A); Silvestri (S)
ARBITRO: Proietti di Terni