San Marino-Ascoli 2-3: 'remuntada' bianconera, si torna in vetta

San Marino-Ascoli 2-3: 'remuntada' bianconera, si torna in vetta

Da 2-0 a 2-3, Picchio di rimonta al termine di una gara al cardiopalmo

L'Ascoli supera 3-2 il San Marino in rimonta al termine di una gara al cardiopalmo e riconquista la vetta solitaria della classifica. Match dai due volti allo 'Stadium', alla fine sono i bianconeri a fare festa.

LA GARA - Al 'San Marino Stadium' i padroni di casa ospitano l'Ascoli nel posticipo della 23a giornata del girone B di Lega Pro. Titani ultimi in classifica e alla disperata ricerca di punti salvezza, Picchio agguantato in vetta da Teramo e Reggiana e desideroso di tornare a +3 sulle dirette avversarie.

L'avvio di match è tutto di marca biancazzurra. Dopo l'illusione portata da Addae (traversa su assist di Altinier), il San Marino gela i 1200 tifosi giunti dal Piceno. Al 15' Musetti approfitta di uno svarione di Pirrone e fa 1-0, quattro minuti più tardi l'attaccante si fa trovare pronto sul secondo palo e col destro raddoppia. E' un risultato impronosticabile alla vigilia, ma ampiamente meritato per quanto visto in campo. Nella ripresa però l'Ascoli cambia volto. Al 50' Addae inventa un gol da cineteca dalla distanza e riapre il match, al 55' è Altinier a firmare il pari su errore del portiere avversario. Con la gara nuovamente in parità il Picchio fa valere la propria superiorità tecnica e al 62' ribalta il risultato ancora con Altinier su rigore. A questo punto il San Marino si getta in avanti, ma il tiro a botta sicura di Baldazzi si stampa sul palo.

L'Ascoli conquista così tre punti di platino in ottica proseguo del torneo e sale a 44 punti in classifica. Domenica prossima al Del Duca arriverà la Spal.

TABELLINO

SAN MARINO (4-3-3): Caio Secco; Bregliano (78′ Palazzi), Paolini, Diawara, Benassi; Cammaroto, Cruz, Soligo; Musetti, Cicarevic (56′ Dia, dal 60′ Baldazzi), Sensi. All: Tazzioli

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Avogadri, Mengoni (59′ Mori), Pelagatti, Cristiano Rossi; Pirrone (46′ Altobelli), Addae, Carpani (80′ Nardini); Mustacchio, Grassi, Altinier. All: Petrone

RETI: 15’ Musetti (S), 19’ Musetti (S), 50′ Addae (A), 55′ Altinier (A), 60′ rig. Altinier (A)

AMMONITI: Caio Secco, Dia, Cruz (S); Mengoni, Pirrone (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Daniele Rasia della sezione di Bassano del Grappa