L'Ascoli Picchio 1898 continua come un rullo compressore nelle vittorie fuori casa. I bianconeri superano 3-0 il Pro Piacenza e salgono a 29 punti in classifica, a +5 sulla diretta inseguitrice L'Aquila. I tifosi sognano traguardi ambiziosi alla luce delle serie positive conquistate dai bianconeri.
LA CRONACA DEL MATCH - Allo stadio Garilli la partita si sblocca al 17': fallo di mano in area di Aliboni su cross di Chiricò, l'arbitro non esita e concede il rigore. Dal dischetto si presenta Altinier: 1-0 Picchio. Il Pro Piacenza prova a reagire, ma Lanni viene chiamato in causa soltanto in una circostanza. E così al 38' l'Ascoli raddoppia: splendido assist di Chiricò per Altinier, l'ariete bianconera di testa trafigge Alfonso e realizza la sua doppietta personale. Al riposo gli uomini di Petrone comandano 2-0.
Nella ripresa subito un brivido portato dal Pro Piacenza con Speziale, Lanni però è attento e allunga in angolo. Scampato il pericolo l'Ascoli chiude la partita: ancora dai piedi di uno scatenato Chiricò parte l'azione del tris, con Mustacchio abile a chiudere in rete di testa dopo precisa sponda aerea di Mori. 3-0, partita in ghiaccio. Esplode la festa degli oltre 300 tifosi giunti dal Piceno. Nel finale la gara non ha più nulla da dire: i padroni di casa provano a segnare il gol della bandiera, ma è l'Ascoli ad andare più volte vicino al poker con Carpani, Berrettoni e ancora Altinier.
Con questo successo l'Ascoli allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive in campionato e vola a 29 punti in classifica, a +5 su L'Aquila e a +6 sul Pisa. Sabato prossimo al Del Duca altro match da non fallire contro l'outsider Grosseto.
TABELLINO
PRO PIACENZA (4-3-1-2): Alfonso;
Ballarini, Silva, Bini, Porcino; Schiavini, Aliboni, Marmiroli;
Matteassi (18 st Mazzocchi); Torri (21 pt Speziale), Caboni (32 st
Ravasi). A disp. Iali, Della Volpe, Pasaro, Zuelli. All. Franzini
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri (33 st Pelagatti), Mori, Mengoni,
Dell'Orco; Gualdi, Pirrone (8 st Carpani); Mustacchio (27 st
Giovannini), Berrettoni, Chiricò; Altinier. A disp. Ragni,
Cinaglia, Bangal, Margarita. All. Petrone
RETI: 17 pt rig., 38 pt Altinier, 5 st Mustacchio
AMMONITI: Ballarini, Schiavini (P); Gualdi, Chiricò, Mori (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Sig. Caso di Verona
Ascoli 29
L'Aquila 24
Pisa 23
Teramo 22
Reggiana 22
Pistoiese 22
Spal 21
Pontedera 21
Tuttocuoio 20
Grosseto 20
Gubbio 19
Ancona 18
Forlì 18
Carrarese 18
Prato 16
Savona 15
Lucchese 15
Santarcangelo 9
San Marino 8
Pro Piacenza 3