Ascoli-Pontedera 1-0: finalmente Mustacchio, il Picchio vola in vetta

Ascoli-Pontedera 1-0: finalmente Mustacchio, il Picchio vola in vetta

Una rete dell'esterno ex Sampdoria regala i tre punti al Picchio, ora primo in classifica

L'Ascoli torna alla vittoria al Del DucaI bianconeri superano 1-0 il Pontedera e volano in vetta alla classifica. Decide una rete nella ripresa di Mattia Mustacchio. La prossima settimana il Picchio sarà di scena a Reggio Emilia in un altro big match, stavolta contro la Reggiana. 

LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Pontedera per l’11° giornata del girone B di Lega Pro. Gremita – ancora una volta – la Curva Sud, subito infuocata per festeggiare i 116 anni di storia del Picchio.

La prima occasione è di marca bianconera: cross dalla destra di Mustacchio, Altinier svetta di testa, ma Ricci è prodigioso e devia in corner. Ancora l’ariete dell’Ascoli prova a farsi vedere in avanti, stavolta è Vettori a salvare i suoi rischiando l’autorete. Al 22’ brivido in area bianconera: traversone basso di Grasso che attraversa tutta l’area di rigore, non ci arriva nessuno e la palla si perde sul fondo. Cinque minuti più tardi è un bolide dalla distanza di Galli a far sussultare il Picchio, Lanni non si fida della presa e mette in angolo. Dopo un avvio di gara a tinte bianconere, è il Pontedera a impadronirsi lentamente del terreno di gioco, con l’Ascoli troppo timido e impacciato. Ci prova allora Mustacchio a scuotere il Picchio, il suo tiro è deviato da Madrigali. L’ultima iniziativa di uno scialbo primo tempo è di Giovannini, Ricci vola e mette in corner.

Nella ripresa l’Ascoli spinge sull’acceleratore: prima ci prova Altinier di testa, poi è Mustacchio a smorzare troppo il suo destro. Sugli spalti il pubblico continua a sostenere il Picchio: Berrettoni tenta con il mancino, Ricci si salva con l’aiuto della difesa. Petrone ci crede e al 60’ getta nella mischia bomber Perez al posto di Giovannini. E al 64’ l’Ascoli passa in vantaggio: splendido lancio dalla distanza di Pirrone, Mustacchio stoppa in corsa e con il destro trafigge Ricci. 1-0 Ascoli, si sblocca anche MM7. Al 72’ al Del Duca cala il gelo: Madrigali mette dentro su respinta dopo una punizione di Grassi, il guardalinee vede però fuorigioco e annulla il gol. Grandi le proteste del Pontedera, ma alla fine si resta sull’1-0. Passato il pericolo mister Petrone corre ai ripari: fuori Altinier dentro Mori, con l’Ascoli che si schiera con un più difensivo 5-3-2. Ancora Grassi mette i brividi ai bianconeri, col numero 10 granata vera spina nel fianco per tutta la retroguardia del Picchio. All’83’ l’Ascoli va vicinissimo al raddoppio, ma Carpani di testa mette a lato un perfetto contropiede orchestrato dal duo Berrettoni-Perez. La partita è vibrante e apertissima: Grassi ci prova al volo da dieci metri, Pelagatti si immola e salva l’Ascoli. Al 92' il Picchio resta in dieci: Carpani si becca un doppio giallo nel giro di cinque minuti, bianconeri in inferiorità numerica per gli ultimi secondi di gioco. 

La gara è però ormai arrivata alla fine. L'Ascoli torna a vincere al Del Duca e vola in vetta alla classifica

TABELLINO

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Mengoni, Pelagatti, Dell’Orco; Addae, Pirrone; Giovannini (60’ Perez), Berrettoni, Mustacchio (69’ Carpani); Altinier (79’ Mori). All: Petrone

PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Galli, Madrigali, Vettori, Redolfi, Romiti (85’ Paparusso);  Della Latta, Caponi, Settembrini; Cesaretti (61’ Di Santo), Grassi. All: Indiani

RETI: 64’ Mustacchio (A)

AMMONITI: Carpani, Addae (A); Cesaretti, Madrigali (P)

ESPULSI: Carpani (A)

ARBITRO: Pietro Dei Giudici della sezione di Latina