L'Ascoli impatta 2-2 in casa con il Gubbio e scivola a -2 dalla vetta al termine di una gara che a inizio ripresa sembrava già in cassaforte. Gravi le ingenuità bianconere, su tutte quelle di Chiricò (espulso per un fallo di reazione). I bianconeri salgono a 17 punti in classifica alla pari della Spal e domenica prossima affronteranno il Pontedera.
LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Gubbio per la 10° giornata del girone B di Lega Pro. Picchio in campo con alcune novità rispetto al solito undici iniziale: al posto degli infortunati Cristiano Rossi, Pirrone e Perez, il tecnico Petrone schiera rispettivamente Dell’Orco, Gualdi e Altinier.
Fischiatissimo l’ex di turno Loviso, beccato dai tifosi bianconeri fin dai primi istanti di gioco. La prima occasione del match è dell’Ascoli, ma il colpo di testa di Altinier su cross di Mustacchio termina di poco sopra la traversa. All’11 il Picchio va vicinissimo al gol ancora con Altinier, l’attaccante bianconero si fa però ipnotizzare da Innarilli che devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo splendida sforbiciata di Addae, la palla si perde però alta. L’Ascoli preme sull’acceleratore: contro balzo di Gualdi dal limite dell’area, il tiro viene sporcato da Altinier ma Innarilli è reattivo e salva sulla linea. Al 17’ grande idea di Addae: il centrocampista vede l’estremo difensore ospite fuori dai pali e prova il lob dalla distanza, la palla esce però di pochissimo. Tre minuti più tardi arriva il primo tiro del Gubbio: punizione di Loviso, Lanni accompagna fuori. Ancora Ascoli avanti alla mezz’ora: tiro cross dall’out di sinistra di Chiricò, Mustacchio è in ritardo e la palla esce a lato. Il Picchio è comunque padrone assoluto del campo e meriterebbe il vantaggio, Gubbio incapace di rendersi pericoloso. Al 42’ però l’Ascoli rischia la beffa: bel tiro al volo di Guerri, il centrocampista umbro strozza però il tiro e i bianconeri si salvano. L’ultimo brivido lo porta ancora Altinier, l’attaccante spreca però tutto sotto porta dopo un bell’assist di Mustacchio. Al riposo si va così sul risultato di 0-0.
Nella ripresa pronti-via e l’Ascoli trova il vantaggio: Dell’Orco serve dalla sinistra, Berrettoni spizza con la testa e Altinier è lesto a mettere dentro da due passi. 1-0 Picchio, fa festa la Curva Sud per la prima rete in campionato dell’ariete bianconero. Il Gubbio reagisce immediatamente, ma il destro di Regolanti si spegne a lato. Gol mangiato, gol subito. Al 53’ perfetto assist dalla destra di Avogadri per la testa di Berrettoni, torsione del capitano e Ascoli che si porta sul 2-0. Il doppio vantaggio dura però appena cento secondi: bella palla di Luciani per Regolanti che con un destro al volo trafigge Lanni. 2-1, gara riaperta e match improvvisamente scoppiettante. Al 67’ ci prova con il destro Mustacchio, Innarilli si salva in due tempi. Al 70' L'Ascoli resta però in dieci: Chiricò perde la testa dopo una trattenuta di Marchionni e reagisce violentemente, il direttore di gara è inflessibile ed estrae il rosso diretto. E dopo soli tre minuti il Gubbio pareggia: Luciani trova la rete deviando sotto misura un cross di D'Anna, qualche colpa nell'occasione del portiere Lanni. 2-2, tutto da rifare per il Picchio. Il gol cambia il volto al match: Ascoli sulle gambe e colpito nel segno, il Gubbio con l'uomo in più inizia a credere nel colpaccio. All'87' gli umbri vanno vicini alla rete con Guerri, il suo sinistro termina però alto. E' l'ultima azione del match.
Per l'Ascoli arriva così l'ennesimo pareggio al Del Duca. I bianconeri non sanno più vincere tra le mura amiche e scivolano a -2 dalla vetta, sciupando una ghiotta occasione contro un avversario tutt'altro che irresistibile. Domenica prossima si torna nuovamente in campo contro il Pontedera.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Mori, Mengoni, Dell’Orco; Addae, Gualdi; Mustacchio (84' Carpani), Berrettoni (79' Giovannini), Chiricò; Altinier (62’ Bangal). All: Petrone
GUBBIO (4-3-2-1): Innarilli; Luciani, D’Anna, Manganelli, Lasicki; Loviso, Guerri, Mancosu (73' Vettrano); Regolanti, Marchionni (86' Esposito); Casiraghi (80' Castelletto). All: Acori
RETI: 47’ Altinier (A), 53’ Berrettoni (A), 55’ Regolanti (G), 73' Luciani (G)
AMMONITI: Altinier, Chiricò (A); Manganelli, Luciani, Marchionni (G)
ESPULSI: Chiricò (A)
ARBITRO: Marco Capilungo della sezione di Lecce