Ascoli e Pisa non si fanno male: al Del Duca è 1-1

Ascoli e Pisa non si fanno male: al Del Duca è 1-1

Le due compagini salgono a braccetto a quota 13 in classifica, in vetta insieme alla Spal

Ascoli e Pisa non si fanno male. Nell'anticipo dell'8a giornata di Lega Pro, termina 1-1 il big match del girone B al Del Duca. Vantaggio ospite firmato da Arma al 36', Perez risponde al 71' con un colpo di testa. Le due squadre raccolgono un punto che le proietta, almeno per una notte, in vetta alla classifica alla pari della Spal. 

Avvio di gara piuttosto bloccato al Del Duca. Nella prima mezz'ora lo spettacolo è solo sugli spalti, con la Curva Sud gremita in ogni posto e una gigantografia in onore di Nazzareno Filippini, tifoso bianconero scomparso 26 anni fa al termine di uno sciagurato match contro l'Inter.  Alla prima vera occasione della gara il Pisa passa in vantaggio: al 36' Arma sfrutta un preciso assist di Iori e con un destro secco trafigge l'incolpevole Lanni. L'Ascoli prova a reagire con Mustacchio, ma il colpo di testa dell'esterno bianconero termina a lato. A riposo si va così con i toscani avanti 1-0. 

Nella ripresa il Picchio è più arrembante: prima è ancora Mustacchio a calciare alto da buona posizione, poi è Perez a sprecare tutto a tu per tu con Pelagotti. Al 71' però, con l'Ascoli schierato con un più offensivo 4-4-2 con Altinier al fianco di Perez, è proprio il bomber ex Cittadella a firmare la rete del pareggio. Assist di Chiricò dall'out sinistro, Perez colpisce due volte di testa e alla seconda occasione supera Pelagotti. 1-1 e Del Duca in festa. Il gol 'spegne' leggermente il match, con le due squadre che sembrano accontentarsi del pari. E così, dopo cinque minuti di recupero, cala il sipario sulla sfida.

L'Ascoli sale a quota 13 punti in classifica e almeno per una notte, alla pari di Spal e della stessa Pisa, guarda il resto delle squadre dall'alto verso il basso. Sabato prossimo si torna in campo nella trasferta con la Lucchese.

TABELLINO

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Mori, Mengoni, Cristiano Rossi; Addae (76’ Carpani), Pirrone (80’ Gualdi); Mustacchio (65’ Altinier), Berrettoni, Chiricò; Perez. All: Petrone

PISA (3-4-3): Pelagotti; Pellegrini, Paci, Lisuzzo; Dicuonzo, Morrone (75’ Finocchio), Iori, Sini; Napoli, Frediani (53’ Misuraca), Arma (79’ Stanco). All: Braglia

RETI: 36’ Arma (P), 71’ Perez (A)

AMMONITI: Berrettoni, Mori, Pirrone, Chiricò, Avogadri (A); Morrone, Frediani, Lisuzzo, Pisa, Pelagotti (P)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Valerio Marini della sezione di Roma 1