Spal-Ascoli 1-0: Addae espulso, prima sconfitta per il Picchio

Spal-Ascoli 1-0: Addae espulso, prima sconfitta per il Picchio

Decide una rete di Finotto al 79', due punti in tre gare per i bianconeri

Prima sconfitta stagionale per l'Ascoli. I bianconeri vengono sconfitti 1-0 dalla Spal e restano a 8 punti in classifica. Decide una rete di Finotto al 79', con il Picchio in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa a causa dell'espulsione rimediata da Addae. 

LA GARA – L’Ascoli si presenta in divisa rossa al Paolo Mazza nella sfida contro la Spal valevole per la 5° giornata del girone B di Lega Pro. La prima occasione del match è proprio dei bianconeri, ma la serpentina di Chiricò viene fermata dall’intervento di Capece. La Spal comunque non sta a guardare e spinta dal proprio pubblico prova a farsi vedere dalle parti di Lanni: le iniziative di Togni, Landi e Germinale si concludono però con un nulla di fatto. Al 32’ l’Ascoli va vicinissimo al vantaggio, ma il sinistro di Chiricò è respinto dalla retroguardia emiliana. Allo scadere della prima frazione è Mustacchio a sfiorare il gol, il suo tiro termina però alto sulla traversa. Il primo tempo scivola via così, con il match sostanzialmente equilibrato e le due squadre che tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa parte fortissima la Spal: siluro dalla distanza di Germinale, Lanni vola alla sua sinistra e devia in angolo. Ci pensa poi Ferretti a rendersi pericoloso con un cross dalla destra, nessun compagno è però lesto a deviare il traversone e l’Ascoli si salva. Al 55’ il Picchio resta in inferiorità numerica: doppio giallo nel giro di cinque minuti per Addae, bianconeri in dieci per tutto il resto della partita. Petrone corre allora ai ripari: fuori uno spento Ruggiero, al suo posto Carpani. La Spal, con un uomo in più e spinta dal proprio pubblico, inizia a premere sull’acceleratore: sinistro volante del neo entrato De Cenco, Lanni devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo è ancora De Cenco ad andare vicinissimo al gol con una splendida sforbiciata, Lanni è super e si oppone ancora. Al 74’ Carpani sfiora il vantaggio, Menegatti è però bravo a deviare il sinistro del centrocampista ascolano e a sventare la minaccia. Cinque minuti più tardi arriva però il vantaggio della Spal: Finotto anticipa Cinaglia di testa sul cross di Ferretti e a botta sicura trafigge Lanni. Il Picchio si getta allora in avanti: Carpani sfiora l'euro gol in rovesciata, Perez non inquadra lo specchio della porta di testa. 

Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del match. Per l'Ascoli arriva la prima sconfitta in campionato, con i bianconeri che restano così a 8 punti in classifica e vengono scavalcati da Teramo e Tuttocuoio. Sabato prossimo al Del Duca sarà fondamentale tornare a vincere nella sfida con il Prato. 

 TABELLINO

SPAL (4-4-2): Menegatti; Ferretti, Rosina (68’ Finotto), Gasparetto, Legittimo; Capece, Filippini (86’ Gentile), Togni, Fioretti (61’ De Cenco); Landi, Germinale. All: Brevi

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Cinaglia (82’ Bangal), Mengoni, Mori, Avogadri; Addae, Gualdi; Chiricò, Ruggiero (57’ Carpani), Mustacchio (69’ Pirrone); Perez. All: Petrone

RETI: 79’ Finotto (S)

AMMONITI: Legittimo, Germinale, Filippini (S), Mori, Chiricò, Addae (A)

ESPULSI: Addae (A)

ARBITRO: Giuseppe Cifelli della sezione di Campobasso