L'Ascoli non va oltre lo 0-0 sul campo del Tuttocuoio nella 3a giornata del girone B di Lega Pro. Prova appena sufficiente dei bianconeri, bloccati da un avversario apparso ben organizzato e molto motivato. E' Lanni l'eroe di giornata per il Picchio, con il numero uno ascolano che para un calcio di rigore a Serrotti al 28'. Con questo pareggio l'Ascoli resta comunque in vetta alla classifica, a quota 7 punti. E mercoledì si torna già in campo contro il San Marino.
LA GARA – Parte subito forte l’Ascoli. Neppure quaranta secondi sul cronometro che Mustacchio prova la prima sortita offensiva: il suo destro è però sbilenco e termina abbondantemente alla sinistra di Bacci. Al 13’ si fa vedere il Tuttocuoio: siluro dalla distanza di Konate, palla vicinissima al palo e sospiro di sollievo per i bianconeri. Cinque minuti più tardi rischia la frittata Lanni su insidioso tiro-cross dalla sinistra di Zanchi, l’estremo difensore bianconero si salva comunque con l’aiuto della traversa. Al 28’ il direttore di gara decreta un calcio di rigore per il Tuttocuoio: netto il fallo di mano di Cinaglia su traversone di Cherillo. Dal dischetto però Lanni è super e con un balzo felino devia il tiro di Serrotti. Si resta sullo 0-0, ma Ascoli che soffre le iniziative avversarie. Il Picchio prova a rispondere con le offensive di Carpani e Berrettoni, Bacci è però attento e non si lascia sorprendere. Il primo tempo termina così a reti inviolate.
Nella ripresa i ritmi calano vertiginosamente. L’Ascoli non brilla come nelle precedenti uscite, il Tuttocuoio difende con ordine e non corre pericoli. Al 77’ è Pirrone a sfiorare il gol del vantaggio per i bianconeri, ma la sua serpentina in area di rigore viene fermata dalla retroguardia neroverde. I cambi dei due tecnici non danno i frutti sperati, con le due squadre che si accontentano del pareggio ed escono comunque tra gli applausi dei presenti.
Primo mezzo passo falso dell’Ascoli in campionato. I bianconeri restano comunque in vetta alla classifica a quota 7 punti. Mercoledì, nel turno infrasettimanale, al ‘Del Duca’ arriverà il San Marino. Servirà una vittoria per riprendere immediatamente il ritmo promozione.
TABELLINO
TUTTOCUOIO (4-3-3): Bacci; Pacini, Colombini, Falivena, Zanchi; Konaté, Deiola, Serrotti (90’ Pane); Cherillo (64’ Gioè), Colombo, Gargiulo (74’ Gelli). All: Alvini
ASCOLI (4-3-3): Lanni; Pelagatti, Mengoni, Cinaglia, Avogadri; Pirrone (85’ Altinier), Addae, Carpani; Mustacchio (70’ Ruggiero), Berrettoni (59’ Chiricò), Perez. All: Petrone
RETI: nessuno
AMMONITI: Konate (T); Mengoni, Addae, Perez (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Guarino della sezione di Caltanissetta