Ascoli - Una bella giornata di sole ha salutato i protagonisti delle
prove della Coppa Teodori, la cronoscalata ascolana valida per il
Campionato Italiano ed Europeo, organizzata dall’AC Ascoli
Piceno-Fermo e dal Gruppo Sportivo dell’Automobile Club.
I 190
piloti verificati si sono impegnati in due turni di prove per cercare
le migliori soluzioni d’assetto da adottare per le due manches di
gara di domani, che prenderanno avvio alle ore 9,30. Il prevedibile
duello tra il fiorentino Simone Faggioli ed il trentino Christian
Merli, rispettivamente capoclassifica della serie europea ed
italiana, è continuato ancora nell’impegno di limare decimi e
affinare le regolazioni in attesa di andare alla conquista dei punti,
che ricordiamo si assegnano separatamente in gara1 ed in gara2.
Il
migliore è risultato ancora Faggioli, in cerca del nono sigillo
nella gara ascolana, che nel primo turno di prove ha siglato un
2’14”389, avvicinato di molto da Merli nella seconda salita. Il
trentino si è avvicinato a 44 centesimi e si candida come tenace
avversario del leader dell’europeo costretto ad inseguire invece
nella classifica dell’italiano.
In prova2 ha segnato un’ottima
terza prestazione il catanese Domenico Cubeda al debutto ad Ascoli
che sembra contendere il podio al pugliese Francesco Leogrande con la
migliore monoposto, al veronese Federico Liber, al cosentino Domenico
Scola junior ed al livignasco Fausto Bormolini. il calabrese Rosario
Iaquinta al vertice del gr. CN con l’Osella-Honda), ed il migliore
degli stranieri il ceko Otakar Kramsky su Reynard-Mugen di F.3000.
Marchigiano più veloce è apparso per ora Domenico Cappelli
(Lucchini-Bmw). Tra le vetture E1 Italia il più veloce è risultato
l’ascolano Alessandro Gabrielli (Ford Escorth Cosworth Gabat)
davanti a Marco Gramenzi e Fulvio Giuliani. Sono emersi anche il ceko
Jaromir Maly (Mitsubishi Lancer gr. A), il siracusano Ignazio Cannavò
(Lamborghini Gallardo gr. GT), il bolzanino Armin Hafner (Mitsubishi
Lancer gr. N).
Peccato per le noie tecniche che hanno impedito al
giovane lussemburghese David Hauser di salire con l’attesa ed
inedita Wolf ufficiale. Nella gare di contorno, in gruppo E3 solita
migliore performance per il pilota di casa Gianlindo Filiaggi (Opel
Calibra 16V), mentre tra le bicilindriche Minicar gran livellamento
tra Vincenzo Pezzolla, Angelo Mercuri, Emilio Galiani e Marco
Magdalone. Tra le auto storiche il più veloce è risultato l’osimano
Antonio Angiolani (March-Toyota 783), davanti a Valter Terribili
(Porsche 928S).
Domani gara su due manches: chiusura del percorso
alle ore 8,30 e via alle 9,30. Si prevede grande spettacolo con
l’arrivo di numeroso pubblico favorito dalle buone previsioni
meteo. La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Ascoli e prima del
via ci sarà una sfilata di vetture del Porsche Club Lazio.
I
migliori delle prove: 1° Faggioli (Norma-Zytek) 2’14”389; 2°
Merli (Osella Pa2000-Honda) 2’14”828; 3° Cubeda (Osella
Pa2000-Honda) 2’20”610; 4° Leogrande (Osella Fa30-Zytek)
2’20”926; 5° Liber (Reynard-Mugen) 2’21”009; 6° Scola jr
(Osella Pa2000-Honda) 2’21”372; 7° Bormolini (Reynard-Mugen)
2’21”683; 8° Iaquinta (Osella-Honda) 2’23”412; 9° Kramsky
(Reynard-Mugen) 2’24”156; 10° Magliona (Osella-Honda) 2’24”385.
info@gsacascoli.org
http://www.gsacascoli.org
http://www.coppateodori.org