Project financing per il nuovo Del Duca o rifacimento della sola curva

Project financing per il nuovo Del Duca o rifacimento della sola curva

Il sindaco Guido Castelli annuncia l'emanazione di un bando pubblico al quale le imprese debbono rispondere in 60 giorni. Se non ci saranno proposte sono pronti 2 milioni di euro per fare la nuova curva sud

Ascoli - Oggi la Giunta comunale ha deliberato un bando pubblico per la riqualificazione dello stadio Del Duca secondo la normativa sugli stadi varata recentemente dal Governo. In sostanza è un bando aperto a ditte private che posseggano i requisiti previsti dalla legge che presentino piani di fattibilità per realizzare stadi che oltre la mission sportia diventino contenitori commerciali e di intrattenimento. I privati che parteciperanno a questo bando avranno nella realizzazione dell'opera facilità nell'accesso al credito grazie al fondo di garanzia nazionale e agevolazioni permesse dal credito sportivo. Le imprese avranno 60 giorni di tempo per rispondere all'avviso pubblico comunale.
Alla valutazione dei progetti il Comune ha messo un proprio tecnico, l'ingegner Piccioni. "Nel caso che non vi siano proposte nel'ambito del bando a causa del momento di crisi dell'edilizia - ha detto il sindaco Guido Castelli - abbiamo previsto una somma di 2 milioni di euro, variando il programma delle opere pubbliche che sarà poi approvato con il bilancio, per fare ex novo la curva sud, ma naturalmente noi auspichiamo che si proceda nella riqualificazione complessiva dello stadio per creare un punto di aggregazione ulteriore per Ascoli. Riteniamo comunque - ha aggiunto il Sindaco- che lo stadio resti nella posizione nella quale si trova attualmente. E voglio finalmente dire una cosa: approvato il Prg finalmente posso occuparmi dello stadio ed è chiaro che il progetto di realizzazione  fissato per la stagione 2015-2016".

[video castelli.mp4]

E Gianni Lovato, direttore generale dell'Ascoli Picchio F.C. 1898 Spa, ha sottolineato come una notizia del genere venga acquisita con favore dalla società che fa capo a Francesco Bellini. "Questo è un periodo - ha detto Lovato - che ad Ascoli si fanno molte cose e rapidamene così come la nostra società sta facendo nel suo settore. E quello che si sta realizzando viene valutao anche in Lega Pro tanto che sarà presente il suo direttore generale, Francesco Ghirelli, alla prossima gara casalinga contro il Benevento. Si tratta di un segnale di attenzione al nuovo corso".
All'annuncio dell'inizio del percorso che porterà alla realizzazione della nuova struttura del Del Duca o, nel caso non ci fossero proposte, alla realizzazione della nuova curva erano presenti diversi tifosi del Picchio che hanno riaffermao tramite il portavoce Gianni Luzi che "ora si va a duemila, con Francesco Bellini, Battista Faraotti e gli altri della società che stanno facendo tantissimo csì come il Sindaco, anche perché hanno visto dei tifosi ce dal fallimento si sono impegnati nella raccolta fondi per dare tutto, come sempre alla squadra e ai colori bianconeri. Per noi - ha aggiunto Luzi - la curva deve essere un'altra piazza di Ascoli dove dai bambini agli anziani tutti possano tornare a fare festa".