Motociclismo, 50 anni di attività come tecnico nel Mondiale per Giancarlo Cecchini

Motociclismo, 50 anni di attività come tecnico nel Mondiale per Giancarlo Cecchini

L’iniziativa, voluta dal presidente della Provincia Matteo Ricci e dall’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri (in collaborazione con “Motoclub Benelli” e Registro storico Benelli)

Pesaro – Cerimonia pubblica, mercoledì 26 marzo, alle ore 18, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, per festeggiare i 50 anni di attività di Giancarlo Cecchini come tecnico nel mondiale di motociclismo.

L’iniziativa, voluta dal presidente della Provincia Matteo Ricci e dall’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri (in collaborazione con “Motoclub Benelli” e Registro storico Benelli), vuole essere il riconoscimento ad un pesarese che ha contribuito nella sua lunga carriera alla vittoria di molti titoli mondiali.
Entrato nel 1964 nel reparto corse Benelli per preparare le moto di Tarquinio Provini (Benelli 250 cc 4 cilindri), Cecchini passò poi alla Morbidelli seguendo le moto costruite da Giancarlo e contribuendo alle vittorie mondiali del glorioso marchio. Nel 1977 il trasferimento alla MBA (l’anno successivo Eugenio Lazzarini vince il mondiale della 125 cc) e nel 1980 alla Sanvenero, per arrivare nel 1990 a fondare, con il figlio Mirko ed il socio Raoul Baronciani, la scuderia “Ceba corse”.

Grandi le soddisfazioni provenienti da questa sua “creatura”: nel 1994 la scuderia si è classificata vice campione del mondo, mentre nel 2004, con Andrea Dovizioso, ha conquistato il titolo mondiale nella 125 cc. In questa stagione 2014 la “Ceba corse” è in lizza nel mondiale Moto 3 con il team “Ongetta – Rivacol”, preparando le “Onda” fornite direttamente dalla HRC (reparto corse ufficiale della Honda).

Argomenti