LA GARA - Allo stadio ‘Francesco d’Assisi’ di Nocera Inferiore i padroni di casa della Nocerina ospitano l’Ascoli per la 16° giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione, ultima gara dell’anno solare. I Molossi, penultimi in classifica, sono la difesa più battuta del torneo. Il Picchio, dopo il fallimento ufficializzato in settimana, prova a regalare una gioia ‘natalizia’ ai propri sostenitori.
Pronti-via e la Nocerina va subito in vantaggio grazie alla rete del centrocampista Ficarrotta, abile a battere l’estremo difensore bianconero Pazzagli. Il Picchio prova a scuotersi, ma il giovane tandem d’attacco formato da Giovannini e Gragnoli fatica a trovare palloni giocabili. Alla mezz’ora di gioco entrambe le squadre hanno già effettuato il primo cambio: nell’Ascoli entra Massei al posto di Schiavino, Salvatore Fusco, in panchina per la Nocerina al posto dello squalificato Gaetano Fontanta, inserisce bomber Evacuo al posto di Martinez. Sono comunque i rossoneri a fare la partita, anche se i ritmi del match restano piuttosto bassi. Al riposo si va così con i padroni di casa in vantaggio per una rete a zero.
Nella ripresa la Nocerina prova a gestire il risultato, non lasciando grandi spazi all’Ascoli e provando a impensierire i marchigiani con rapide ripartenze in contropiede. La prima azione pericolosa capita sui piedi di Danti, Pazzagli è però attento e salva il Picchio. I bianconeri provano a rispondere con Tripoli, il suo tentativo è debole e viene controllato senza affanni da Esposito. Al 60' arriva il pareggio dell'Ascoli: è il classe '93 Carpani a regalare l'1-1 ai bianconeri con un superbo tiro che non lascia scampo a Esposito. La gioia dura però poco: cinque minuti e la Nocerina trova il nuovo vantaggio grazie alla rete di Sabbione su azione d'angolo. L'Ascoli però non ci sta: sessanta secondi e Tripoli fa 2-2, gelando i circa 500 spettatori accorsi allo stadio. La gara si accende: entrambe le squadre non si accontentano del pari e si gettano in avanti alla ricerca del gol vittoria. E' Bianchi a sfiorare la rete del controsorpasso, il suo tentativo si perde però di poco a lato. Ci prova poi Evacuo, Pazzagli blocca. All'88' l'Ascoli si guadagna un calcio di rigore: dal dischetto però Tripoli sbaglia clamorosamente, con il Picchio che spreca così il terzo penalty stagionale e getta alle ortiche un jolly per ottenere il successo. L'ultimo brivido è comunque di marca campana, ma il tiro di Lepore si stampa sul palo. Al triplice fischio le due squadre escono dal campo con un punto a testa al termine di un secondo tempo scoppiettante.
L'Ascoli sale a 13 punti in classifica e muove la classifica. Si chiude così con un pari un 2013 turbolento per i bianconeri.
TABELLINO
NOCERINA (4-4-2): Esposito; Crialese, Lepore, Kostadinovic, Sabbione; Remedi, Palma, Ficarrotta (75' Hottor), Cremaschi (64' Vilkaitis); Martinez (30’ Evacuo), Danti. All: Salvatore Fusco
ASCOLI (4-3-1-2): Pazzagli; Giacomini, Bianchi, Schiavino (21’ Massei), Scognamillo; Gandelli, Carpani (83' Hanine), Pestrin; Tripoli; Giovannini, Gragnoli (56’ Iotti). All: Bruno Giordano
RETI: 2’ Ficarrotta (N), 60' Carpani (A), 64' Sabbione (N), 66' Tripoli (A)
AMMONITI: Palma (N); Bianchi (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Fabio Piscopo della sezione di Imperia