L'Ascoli non brilla, il Benevento vince 2-0

L'Ascoli non brilla, il Benevento vince 2-0

Decidono le reti nella ripresa di Buonaiuto ed Evacuo. Il Picchio resta a 11 punti in classifica

LA GARA – Allo stadio ‘Ciro Vigorito’ il Benevento ospita l’Ascoli per la 14a giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione. I giallorossi, noni in classifica, cercano una vittoria per continuare la loro corsa ai playoff; il Picchio invece, ancora invischiato nei bassifondi di classifica, va a caccia di un successo che in trasferta manca da oltre due mesi (0-1 sul campo del Grosseto).

Parte subito forte l’Ascoli: errore in fase di impostazione di De Risio, Tripoli scappa in velocità, ma il traversone dell’ex Varese non trova l’inserimento di Malatesta. Risponde poco dopo il Benevento e solo il legno salva i bianconeri: Evacuo controlla bene dal limite dell’area, si gira e fa partire un missile che si stampa sulla traversa a Russo battuto. Ancora i padroni di casa pericolosi poco più tardi, stavolta è Montiel a graziare il Picchio da posizione invitante. Il Benevento fa la partita, l’Ascoli si difende e prova a pungere in contropiede: al 20’ i bianconeri sfiorano il vantaggio, il destro tagliato di Falzerano non viene però deviato da nessun compagno e termina di un soffio a lato. Alla mezz’ora nuova occasione per i padroni di casa, nuovamente con Evacuo: la sua girata si perde però alla destra di Russo. L’ultimo brivido del primo tempo è ancora di marca campana, ma il tiro di Mengoni direttamente da calcio di punizione viene bloccato senza troppi patemi da Russo. Al riposo il risultato è così ancora inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa il primo brivido lo porta Campagnacci: l’attaccante del Benevento semina il panico e serve uno splendido assist in mezzo all’area, ma Buonaiuto spreca in maniera grossolana. Il Picchio risponde con un preciso contropiede orchestrato da Falzerano, Gori è però attento e salva i suoi. L’Ascoli è più spavaldo rispetto alla prima frazione, ma è il Benevento ad andare in vantaggio. Di Deo sradica il pallone dai piedi di Pestrin e serve il neo entrato Mancosu: l’esterno campano apre per Buonaiuto che, complice una deviazione di Gandelli, mette dentro la palla dell’1-0. I bianconeri reagiscono immediatamente, ma il tentativo di Malatesta si spegne sul palo. E così, su un'azione di contropiede, il Benevento chiude la partita: Mancosu, scatenato, colpisce la traversa dopo un dribbling ubriacante al limite dell'area, la palla arriva sui piedi di Evacuo che senza problemi realizza la rete del 2-0. Piccola nota positiva per l'Ascoli al 77', con mister Giordano che fa tornare in campo dopo la lunga squalifica il classe '95 Giovannini. Il Picchio prova a chiudere in attacco alla ricerca del gol della bandiera, ma i padroni di casa difendono con eleganza e non corrono rischi fino al fischio finale.

Per l'Ascoli arriva così la sesta sconfitta in campionato, con i bianconeri che rimandano ancora il ritorno al successo fuori dalle mura amiche. Il Picchio resta così nei bassifondi di classifica a quota 11 punti e la prossima settimana ospiterà al Del Duca il Gubbio.

TABELLINO

BENEVENTO (4-3-3): Gori; Zanon, Mengoni, Signorini, Som; De Risio, Di Deo (80' Ferretti), Montiel (56’ Mancosu); Campagnacci (68’ Agyei), Buonaiuto, Evacuo. All: Guido Carboni

ASCOLI: (4-3-2-1): Russo; Scalise, Schiavino (74' Rosania), Scognamillo, Gandelli; Capece, Pestrin (65’ Gragnoli), Carpani; Falzerano, Tripoli; Malatesta (77' Giovannini). All: Bruno Giordano

RETI: 60’ Buonaiuto (B), 71' Evacuo (B)

AMMONITI: Tripoli, Falzerano, Gandelli (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Marco Serra della sezione di Torino