L'Ascoli è bello a metà, con il Prato è 1-1

L'Ascoli è bello a metà, con il Prato è 1-1

Scalise illude i bianconeri nel primo tempo, Serrotti firma il pari nella ripresa

LA GARA – Al ‘Del Duca’ torna in campo l’Ascoli per la 14° giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione. I bianconeri, fermi a quota 10 punti, ospitano un Prato smanioso di consolidare la propria posizione tra le zone nobili di classifica. Il Picchio è reduce dal ko esterno con il Perugia e non potrà fare affidamento sul supporto della Curva Sud, squalificata per due turni; il Prato non vince invece da oltre un mese, ma in trasferta può vantare la seconda miglior difesa del torneo.

Pronti-via e Malatesta finisce sul taccuino dei cattivi: fallo duro su Bagnai e giallo per l’attaccante bianconero. Il Prato si fa vedere con Lanini, il suo colpo di testa termina sull’esterno della rete. L’avvio di gara è spumeggiante: Tripoli sfiora il vantaggio al 6’, il suo tiro volante su assist di Falzerano termina di poco a lato. E’ comunque il preludio al gol, che arriva al 12’: il destro di Tripoli direttamente da calcio di punizione si stampa sul palo, Scalise è il più veloce a ribattere il pallone e la sfera si spegne alle spalle di Layeni. 1-0 e prima rete stagionale per il terzino del Picchio. L’Ascoli è comunque più pimpante degli avversari: Tripoli è una spina nel fianco per la retroguardia toscana, ma l’ex Varese manca sempre il tocco decisivo davanti alla porta. L’unico vero brivido il Picchio lo corre nei minuti di recupero della prima frazione, il contropiede orchestrato da Tiboni viene però chiuso ottimamente da un attento Scognamillo. Al riposo è così 1-0 per l’Ascoli.

Nella ripresa il Prato getta nella mischia Silva Reis al posto di Tiboni, mentre la pioggia rende sempre più pesante il terreno di gioco. Proprio il neo entrato prova a rendersi pericoloso dalle parti di Russo, l’estremo difensore bianconero è però attento e salva il risultato. Al 60’ il Prato sfiora il pari, ma il tiro di Grifoni fa la barba al palo. I lanieri sono comunque più attivi e tre minuti più tardi arriva la rete dell’1-1: Silva Reis serve una palla al bacio a Serrotti, il trequartista del Prato con un preciso piatto destro mette alla spalle di Russo. La rete degli ospiti spegne un po’ la gara: le due squadre stanno attente a non farsi male piuttosto che a offendere. Al 77’ però il match subisce una svolta: Ghinassi stende Falzerano, il direttore di gara estrae il secondo giallo e il Prato resta in inferiorità numerica. Giacomini prova l’eurogol su punizione, il suo tiro è deviato in angolo dalla retroguardia ospite. L’ultima occasione del match capita sui piedi di Gandelli, il suo destro termina però sopra la traversa.
Termina così 1-1 la sfida tra Ascoli e Prato, con le due squadre che si dividono la posta in palio. Per il Picchio è il terzo pareggio stagionale al ‘Del Duca’: i bianconeri si portano a 11 punti in classifica. Domenica prossima è prevista la trasferta a Benevento.

TABELLINO

ASCOLI (4-2-3-1): Russo; Scalise, Giacomini, Rosania, Scognamillo; Capece, Pestrin; Hanine (66’ Gandelli), Tripoli (89’ Iotti), Falzerano; Malatesta (76’ Gragnoli). All: Bruno Giordano

PRATO (4-3-1-2): Layeni; Bagnai, Ghinassi, Malomo, De Agostini; Cavagna, Grifoni, Roman; Serrotti; Lanini (80’ Papini), Tiboni (46’ Silva Reis). All: Vincenzo Esposito

RETI: 12’ Scalise (A), 62’ Serrotti (P)

AMMONITI: Malatesta, Hanine, Giacomini, Tripoli, Rosania (A); Ghinassi (P)

ESPULSI: 77’ Ghinassi (P)

ARBITRO: Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale