LA GARA – L’Ascoli per il primo successo in casa, il Pontedera per continuare la propria scalata verso la promozione: con questi diversi obiettivi scendono in campo al Del Duca le due squadre impegnate nella 12a giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione.
Avvio di gara piuttosto frizzante: i bianconeri provano subito a pungere con Falzerano e Tripoli, i granata rispondono con alcune iniziative di Arrighini. Fuori dallo stadio intanto inizia la protesta dei supporters del Picchio a causa delle turbolente vicende societarie. Al 15’ l’Ascoli reclama per un presunto fallo da ultimo uomo su Tripoli, il direttore di gara però lascia correre. Il pericolo sveglia il Pontedera, che tre minuti più tardi sfiora il vantaggio: la punizione dalla distanza di Grassi è ben controllata da Russo. Sono comunque i bianconeri a fare il match, con la capolista più attendista del previsto: Falzerano e Tripoli sono una spina nel fianco per la retroguardia granata, i due folletti di mister Giordano non riescono però mai a concretizzare le loro buone iniziative. Al 33’ l’Ascoli va vicinissimo a quello che sarebbe un meritato vantaggio, ma il destro dalla distanza di Capece sfiora il palo esterno. Si va così al riposo a reti inviolate.
Nella ripresa i ritmi calano leggermente e il Pontedera prova ad approfittarne: dopo dieci minuti Arrighini sfrutta una dormita della difesa bianconera, ma il destro dell’attaccante si stampa sulla traversa. Col risultato che non si schioda i due tecnici provano a mischiare le carte: nell’Ascoli entrano Malatesta e Hanine al posto di Gragnoli e Gandelli, nel Pontedera Bartolomei e D’Agostino sostituiscono Settembrini e Grassi. Nel finale Giacomini prova a regalare i tre punti ai bianconeri: il terzino sinistro va al tiro due volte nel giro di cinque minuti, la sfera però si perde sul fondo in entrambe le occasioni. Quando la gara sembra indirizzata sui binari dello 0-0 arriva la svolta. Malatesta premia la scelta di mister Giordano di mandarlo in campo per gli ultimi assalti e al 91’ insacca in rete di testa un assist al bacio di Scalise. Con il Pontedera tutto in avanti alla disperata ricerca del pari arriva anche la rete del 2-0: Gonnelli scivola con la palla al piede, Malatesta gli ruba la sfera e a tu per tu con Lenzi sigla la sua personalissima doppietta nel giro di due minuti.
Un successo arrivato solo nel finale, ma che premia di gran lunga la squadra migliore nell’arco dei 90 minuti di gioco. Con questa vittoria l’Ascoli si porta a 10 punti in classifica e si prepara nel migliore dei modi alla trasferta della prossima settimana contro il Perugia.
TABELLINO
ASCOLI (4-3-2-1): Russo; Scalise, Giacomini, Schiavino, Scognamillo; Pestrin, Capece, Gandelli (74’ Hanine); Falzerano, Tripoli; Gragnoli (66’ Malatesta): All: Bruno Giordano
PONTEDERA (5-3-2): Lenzi; Regoli (40’ Galli), Pastore, Verruschi, Gonnelli, Romiti; Settembrini (69’ Bartolomei), Caponi, Di Noia; Grassi (78’ D’Agostino), Arrighini. All: Paolo Indiani
RETI: 91’ Malatesta (A), 93’ Malatesta (A)
AMMONITI: Falzerano, Tripoli, Gandelli, Gragnoli (A) Pastore, Regoli, Caponi, Galli (P)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore