LA GARA – Allo stadio ‘Torquato Bresciani’ di Viareggio i padroni di casa ospitano l’Ascoli nell’undicesima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione. I toscani, guidati dal neo tecnico Cristiano Lucarelli, sono ancora alla ricerca del primo successo in campionato. Il Picchio invece, dopo una settimana turbolenta dal punto di vista societario, va a caccia di una vittoria che manca da oltre un mese. Entrambe le squadre navigano nei bassifondi di classifica, ferme a quota 6 punti.
Ritmi bassi in avvio, con le due squadre piuttosto guardinghe e attente a non scoprirsi troppo. Dopo i primi minuti di studio è il Viareggio a prendere in mano le redini del gioco, anche se i toscani faticano a trovare varchi utili a impensierire la retroguardia avversaria. Ci prova due volte De Vena dalla distanza, Russo è però attento e non corre rischi. L’Ascoli prova ad alleggerire la pressione con Pestrin, il suo tiro è però debole e centrale. Al 20’ il Viareggio va vicinissimo al vantaggio: Vannucchi serve Della Latta, il centrocampista calcia a botta sicura ma Scicchitano salva sulla linea. Falzerano e Tripoli provano a movimentare le azioni offensive del Picchio, ma le iniziative degli ospiti sono piuttosto sterili: il primo tiro dalla bandierina per l’Ascoli arriva solo al 44’, quando il Viareggio ne ha già battuti sette. L’ultimo sussulto lo porta Falzerano, ma il trequartista bianconero si fa ipnotizzare da Gazzoli. Al riposo si va così sullo 0-0.
Nella ripresa parte meglio l'Ascoli: Tripoli semina due avversari sull'out di destra, sul suo traversone è però in ritardo Vegnaduzzo e Gazzoli blocca in presa bassa. Al 55' Lamorte stende Pestrin in area: l'arbitro non ha dubbi e decreta il penalty per il Picchio. Dal dischetto si presenta Vegnaduzzo, ma 'El Tanque' spara alto e sciupa un'occasione d'oro. L'Ascoli non demorde e si getta comunque in avanti alla ricerca del gol del vantaggio: Falzerano è una spina nel fianco per la retroguardia di casa, al trequartista bianconero però manca sempre il passaggio decisivo. Il Viareggio è alle corde, l'Ascoli sale in pressing: Tripoli ci prova di testa, la sfera sfiora il palo ed esce di poco a lato. I padroni di casa si fanno vedere in avanti con Vannucchi, il suo destro si perde sul fondo. E' l'ultima azione del match: dopo tre minuti di recupero le due squadre escono dal terreno di gioco con il risultato inchiodato sullo 0-0.
Viareggio e Ascoli si dividono così la posta in palio e salgono a braccetto a quota 7 punti in classifica. Sabato prossimo al 'Del Duca' arriverà la capolista Pontedera.
TABELLINO
VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Peverelli, Lamorte, Conson, Falasco (69' Marongiu); Galassi, Gemignani (60' Rosafio), Della Latta (76' Pizza); Gerevini, Vannucchi, De Vena. All: Lucarelli
ASCOLI (4-3-2-1): Russo; Giacomini, Scognamillo, Schiavino, Scalise; Scicchitano (57' Gandelli), Pestrin, Capece (80' Di Gennaro); Tripoli, Falzerano; Vegnaduzzo (73' Gragnoli): All: Mariani
RETI: -
AMMONITI: Falasco, Gemignani, Lamorte, Della Latta, Gerevini (V)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Andrea Morreale della sezione di Roma 1