LA GARA – All’Arena Garibaldi di Pisa i padroni di casa ospitano l’Ascoli per la decima giornata di campionato. I toscani, reduci dal ko con il Gubbio, cercano tre punti per continuare la propria rincorsa alle zone nobili di classifica. Il Picchio invece, dopo la debacle interna con il Lecce e le dimissioni di Pergolizzi, vuole tornare a una vittoria che manca da quasi un mese.
I primi minuti di gioco sono soporiferi: il Pisa prova a fare il match, l’Ascoli si difende con ordine e prova a pungere in contropiede. La prima vera occasione del match arriva solo al 21’: Arma serve Giovinco, il trequartista neroazzurro però spreca tutto davanti a Russo. Alla mezz’ora i padroni di casa sfiorano il vantaggio, ma il tentativo di Napoli si stampa sulla traversa. Il Pisa attacca, l’Ascoli va in vantaggio: è Vegnaduzzo al 43’ a regalare lo 0-1 agli uomini di Giordano, con ‘El Tanque’ che realizza così il suo terzo centro in campionato. Il Pisa non ci sta e reagisce immediatamente, ma è ancora la traversa, stavolta di Favasuli, a graziare il Picchio. I bianconeri vanno così al riposo in vantaggio di una rete. Nella ripresa il Pisa si getta tutto in avanti, con l’Ascoli chiuso nella propria metà campo a difendere con le unghie e i denti un risultato prezioso. Al 73’ i nerazzurri vanno vicinissimi al pari, Forte però sbaglia da pochi passi un semplice tap-in. Passano due minuti e gli sforzi del Pisa vengono premiati: sugli sviluppi di un corner è Kosnic a svettare più in alto di tutti e a mettere la sfera alle spalle di Russo. Con la gara che sembra indirizzata verso l’1-1, nel finale succede di tutto. Al 90’ Bollino, già ammonito, viene espulso dal direttore di gara per proteste. L’Ascoli potrebbe allora sfruttare l’uomo in più, ma su un’azione offensiva del Pisa Rosania stende Napoli in area di rigore e si becca anche lui il secondo giallo. Quando il recupero è praticamente scaduto Favasuli dal dischetto non sbaglia e regala tre punti d’oro al Pisa.
L’Ascoli fa così harakiri e incappa nel secondo ko consecutivo. I bianconeri restano a quota 6 punti in classifica e la prossima settimana faranno visita al Viareggio.
TABELLINO
PISA (4-2-3-1): Provedel; Sabato (46’ Caputo), Kosnic, Goldaniga, Pellegrini; Mingazzini (72’ Forte), Sampietro; Favasuli, Giovinco (59’ Bollino), Napoli; Arma. All: Pagliari
ASCOLI (4-4-2): Russo; Giacomini, Scognamillo, Rosania, Scalise; Gandelli (94’ Scicchitano), Pestrin, Capece (90’ Di Gennaro), Falzerano; Tripoli, Vegnaduzzo (74’ Iotti). All: Giordano
RETI: 43’ Vegnaduzzo (A), 75’ Kosnic (P), 94’ rig. Favasuli
AMMONITI: Kosnic, Favasuli, Bollino (P); Tripoli, Scognamillo, Rosania, Giacomini (A)
ESPULSI: 90’ Bollino (P), 93’ Rosania (A)
ARBITRO: Rasia della sezione di Bassano del Grappa