Coppa Italia: Ascoli eliminato, il Grosseto vince 4-0

Coppa Italia: Ascoli eliminato, il Grosseto vince 4-0

Per la gara con il Lecce l’associazione Solo x l’Ascoli organizza un pullman per i tifosi

LA GARA – Al ‘Del Duca’ l’Ascoli ospita il Grosseto per il secondo turno di Coppa Italia Lega Pro. Entrambe le squadre scendono in campo con formazioni piuttosto rimaneggiate. Nei bianconeri si rivede in difesa Rosania, mentre a centrocampo esordisce Carpani; il Grosseto invece schiera nell’undici titolare ben tre ex Ascoli: Maurantonio, Montalto e Gotti. Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione in campionato: in quell’occasione fu l’Ascoli ad avere la meglio in trasferta grazie a una rete di Vegnaduzzo.

La gara stenta a decollare in avvio, con il terreno pesante che non favorisce lo spettacolo. La prima occasione è per l’Ascoli al quarto d’ora di gioco, ma il colpo di testa di Di Gennaro termina alto sopra la traversa. Nel Grosseto ci provano Mancini e Onescu, la retroguardia bianconera è però attenta e sventa il pericolo. Ancora il centrocampista rumeno prova a rendersi pericoloso dalle parti di Pazzagli, l’estremo difensore dell’Ascoli è però attento e non si fa sorprendere. Si alzano i ritmi di gioco, ma sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: ci provano Gotti e Colombi, il Picchio però regge bene. Le ultime occasioni della prima frazione capitano sui piedi di Malatesta, l’attaccante bianconero però non inquadra lo specchio della porta. Al riposo il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa va subito vicinissimo al gol il Grosseto in due occasioni: prima Biraschi trova la respinta di Di Gennaro, poi Colombi sfiora il palo di testa su cross di Ricci. L’Ascoli è in affanno: Montalto esplode il destro da distanza ravvicinata, Pazzagli è super e con un miracolo tiene a galla i bianconeri. Al 59’ però Scognamillo atterra in area di rigore Giovio e l’arbitro decreta il penalty: dagli undici metri Ricci non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti. Passano due minuti e il Grosseto raddoppia: Mancini viene colpevolmente lasciato solo dai difensori bianconeri e con un preciso destro supera Pazzagli. Piove sul bagnato per il Picchio: Schiavino, subentrato al 49’ al posto di Di Gennaro, si becca due gialli nel giro di tre minuti e lascia l’Ascoli in inferiorità numerica. Sotto di due gol e con un uomo in meno per i bianconeri l’impresa di rimontare diventa quasi impossibile. Il Grosseto infatti gestisce nel migliore dei modi il match, con un possesso palla che impedisce al Picchio di portare pericoli dalle parti di Maurantonio. Al 77’ gli ospiti calano il tris: è ancora Ricci ad andare in rete con un destro dal limite dell’area che sbatte sul palo e si infila alle spalle di Pazzagli. Al 90' poi arriva anche il poker: assist dalla sinistra di Colombi, Gioè svetta di testa e realizza lo 0-4.

Termina così l’avventura in Coppa Italia dei bianconeri. Domenica al Del Duca il Picchio ospiterà il Lecce per la nona giornata di campionato. A questo proposito i tifosi hanno comunicato che verrà organizzato un pullman per chi volesse seguire il match.

COMUNICATO TIFOSI
In occasione della partita Ascoli-Lecce di domenica 27/10/13 (ore 14,30), l'associazione Solo x l'Ascoli organizzerà un pullman con partenza dal casello di Porto Sant'Elpidio. Su richiesta è possibile salire al casello di Porto San Giorgio. Il costo è di € 10 (compreso andata e ritorno), senza distinzione tra associati e non. Per info e prenotazioni scrivere una mail a soloxlascoli@gmail.com o durk85@hotmail.it oppure chiamare il numero 339/1080804.

TABELLINO

ASCOLI (4-3-2-1): Pazzagli; Di Gennaro (49’ Schiavino), Scognamillo, Rosania, Gandelli; Carpani, Randall (88’ Oddi), Colomba; Scicchitano (58’ Minnozzi), Storani; Malatesta. All: Rosario Pergolizzi

GROSSETO (4-4-2): Maurantonio; Gotti, Colombi, Biraschi, Tedeschi; Ricci (81’ Gioè), Mancini (74’ Esposito), Dicuonzo, Giovio; Onescu (85’ Brenci), Montalto. All: Stefano Cuoghi

RETI: 59’ rig. Ricci (G), 61’ Mancini (G), 77’ Ricci (G), 90' Gioè (G)

AMMONITI: Di Gennaro, Schiavino (A); Tedeschi, Mancini (G)

ESPULSI: 65’ Schiavino (A)

ARBITRO: Carmine Pierro della sezione di Nola