Ascoli di rimonta, con la Salernitana è 1-1

Ascoli di rimonta, con la Salernitana è 1-1

Vantaggio ospite con Guazzo, nella ripresa Tripoli agguanta il pari

LA GARA – Allo stadio ‘Del Duca’ l’Ascoli ospita la Salernitana nella settima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione. Le due squadre arrivano alla sfida in una situazione praticamente uguale: entrambi i club infatti hanno già osservato il loro turno di riposo e hanno raccolto finora 2 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte. La Salernitana però, a parità di reti subite (5), può vantare un migliore attacco rispetto a quello dei bianconeri (6 le reti realizzate dai granata, 4 quelle del Picchio).

La partita è divertente, con spunti da una parte e dall’altra fin dai primi minuti di gioco. Falzerano e Tripoli provano a dar fastidio alla retroguardia granata, la Salernitana cerca di pungere con le iniziative di Foggia, Guazzo e Volpe. Al 18’ i campani passano in vantaggio: punizione laterale di Foggia, Perpetuini spizza di testa il cross dell’ex Ascoli e Guazzo d’istinto mette in rete la palla dello 0-1. Tre minuti più tardi i supporters ospiti si rendono protagonisti di un bel gesto, esponendo in Curva Nord uno striscione in ricordo di Reno Filippini. Tutto lo stadio si raccoglie in un grande applauso per ricordare il tifoso ascolano. Sul campo invece i bianconeri provano a reagire allo svantaggio, ma devono stare attenti alle ripartenze degli attaccanti ospiti che provano a creare pericoli in contropiede. L’occasione più ghiotta capita di nuovo sui piedi di Guazzo, ma l’attaccante granata si fa ipnotizzare da Russo e calcia addosso al portiere bianconero. Al riposo si va così con la Salernitana in vantaggio. Nella ripresa mister Pergolizzi corre ai ripari: fuori Scicchitano e Colomba, dentro Vegnaduzzo e Randall. La Salernitana risponde con Siniscalchi e Capua che prendono rispettivamente il posto di Molinari ed Esposito. Sono comunque i campani a rendersi più pericolosi in avvio di secondo tempo, ma Foggia e Volpe non trovano il guizzo vincente. L’Ascoli allora prende coraggio e, dopo aver messo i brividi alla retroguardia ospite con alcuni tentativi di Randall e Pestrin, trova il gol del pareggio al 68’. La rete, manco a dirlo, porta la firma del solito Tripoli, giunto al terzo centro in campionato. La Salernitana non ci sta e si spinge in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio: Rizzi e Foggia sono i più pimpanti, ma i bianconeri riescono sempre a sventare il pericolo.

Così il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. L’Ascoli rimanda ancora una volta il primo successo stagionale al ‘Del Duca’ e sale a 7 punti in classifica. La prossima settimana i bianconeri saranno impegnati in trasferta col Catanzaro, vincitore quest’oggi 4-0 sul campo della Nocerina. La gara verrà disputata venerdì 18 ottobre alle 20:45 e sarà possibile seguire il match su Rai Sport 1.

TABELLINO

ASCOLI (4-3-2-1): Russo; Di Gennaro, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Pestrin, Capece, Scicchitano (46’ Vegnaduzzo); Colomba (57’ Randall), Falzerano; Tripoli. All: Rosario Pergolizzi

SALERNITANA (4-3-2-1): Berardi; Luciani, Rizzi, Molinari (49’ Siniscalchi), Tuia; Perpetuini, Volpe, Esposito (51’ Capua); Foggia, Gustavo; Guazzo (74’ Ginestra). All: Stefano Sanderra

RETI: 18’ Guazzo (S), 68’ Tripoli (A)

AMMONITI: Di Gennaro, Schiavino, Bianchi, Pestrin, Tripoli (A); Guazzo, Luciani (S)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Pietro Dei Giudici della sezione di Latina