L’Ascoli sbanca Grosseto, i bianconeri vincono 1-0

L’Ascoli sbanca Grosseto, i bianconeri vincono 1-0

Decide la rete di Vegnaduzzo. Russo para un rigore nei primi minuti di gioco

LA GARA – Nella sesta giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione il Grosseto di mister Cuoghi ospita al ‘Carlo Zecchini’ l’Ascoli di Rosario Pergolizzi. I padroni di casa, dopo la sconfitta all’esordio, hanno inanellato tre risultati utili consecutivi e vogliono continuare la loro rimonta verso le zone nobili di classifica; il Picchio invece, osservato il turno di riposo la scorsa settimana, cerca il riscatto dopo la debacle interna contro L’Aquila.

Partenza choc per l'Ascoli: Randall atterra Esposito in area di rigore, con l'arbitro che dopo appena sette minuti decreta il calcio di rigore per il Grosseto. Dal dischetto si presenta lo stesso Esposito, ma il tiro dell'attaccante viene intuito splendidamente da un ottimo Russo. Il risultato resta così fermo sullo 0-0. Il pericolo sventato non scuote però il Picchio, anzi è il Grosseto ad andare vicino al gol: il tiro di Obodo alla mezz'ora di gioco sorvola però la traversa. Alla prima vera occasione però l'Ascoli passa in vantaggio: lancio da metà campo di Pestrin, sponda aerea di Malatesta e tap-in vincente di Vegnaduzzo. I padroni di casa provano subito a reagire, ma le iniziative dei vari Bombagi e Giovio non impensieriscono un attento Russo. Nella ripresa il copione non cambia, con il Grosseto in avanti alla ricerca del pari e l'Ascoli tutto nella propria metà campo a difendere il risultato. L'occasione più clamorosa per i toscani arriva sul colpo di testa di Burzigotti, ma è il compagno di squadra Giovio a salvare involontariamente il Picchio sulla linea di porta. Inizia allora la girandola di cambi, con mister Cuoghi che inserisce forze fresche in attacco e Pergolizzi che si copre inserendo Capece al posto di Malatesta.

Il Grosseto prova il tutto per tutto, ma la retroguardia bianconera è attenta e allontana ogni minaccia. Dopo tre minuti di recupero arriva così il triplice fischio. Per l'Ascoli si tratta della seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo il successo contro la Paganese. I bianconeri salgono così a 6 punti in classifica e la prossima settimana se la vedranno al 'Del Duca' contro la Salernitana.


TABELLINO

GROSSETO (4-4-2): Lanni; Formiconi, Legittimo, Obodo, Burzigotti; Terigi, Dicuonzo, Bombagi (60' Mancini), Giovio (64' Scappini); Esposito (66' Montalto), Onescu. All: Stefano Cuoghi

ASCOLI (3-4-3): Russo; Di Gennaro, Bianchi, Schiavino; Giacomini, Pestrin, Randall, Falzerano; Tripoli, Veganduzzo (81' Storani), Malatesta (52' Capece). All: Rosario Pergolizzi

RETI: 35' Vegnaduzzo (A)

ARBITRO: Manuele Verdenelli della sezione di Foligno