LA GARA – Allo stadio ‘Marcello Torre’ di Pagani, i padroni di casa della Paganese ospitano l’Ascoli nella terza giornata del girone B della Lega Pro Prima Divisione. Entrambe le squadre vanno alla ricerca del primo successo in campionato. Gli azzurrostellati, fermi a quota 0, sono reduci da due ko di misura contro Benevento e Pontedera. L’Ascoli invece, dopo il pareggio a reti inviolate contro il Barletta, ha annullato la penalità di un punto inflitta dalla disciplinare e va a caccia dei primi tre punti stagionali.
Partono subito forte i padroni di casa con Deli, ma Russo fa buona guardia e sventa il pericolo. La prima occasione per l’Ascoli capita sui piedi del neo acquisto Falzerano, ma l’attaccante bianconero spreca tutto da buona posizione. Al 13’ cambia però il risultato, con l’Ascoli che si porta in vantaggio grazie alla rete di Tripoli che sfrutta nel migliore dei modi una disattenzione di Perrotta. Per i bianconeri si tratta del secondo gol realizzato in questa Lega Pro e, ancora una volta, il centro viene dal trequartista ex Varese. La Paganese prova a reagire, ma il Picchio è bravo a controllare la gara e a non far correre grossi rischi a Russo. Ci prova Amelio per gli azzurrostellati, ma il suo tentativo si perde sul fondo. Dopo due minuti di recupero si va al riposo con l’Ascoli in vantaggio per una rete a zero. Nella ripresa il copione è presto detto, con la Paganese alla ricerca del gol del pari e l’Ascoli attento in difesa e pronto a pungere in contropiede. La prima occasione della seconda frazione è proprio per i bianconeri, ma Malatesta è impreciso e grazia Volturo. Il tecnico della Paganese prova allora il tutto per tutto: fuori Martinovic e Deli, dentro De Sena e Meola. Il Picchio comunque non corre rischi particolari, con la gara che scivola via senza grandi emozioni. E così, dopo tre minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine della sfida.
Per l’Ascoli arriva così la prima vittoria in campionato grazie alla seconda rete stagionale di bomber Tripoli. Con questo successo i bianconeri salgono a tre punti in classifica e domenica prossima, al Del Duca, c’è la sfida con L’Aquila.
TABELLINO
PAGANESE (4-3-3): Volturo; Pepe (83’ Iraci), Amelio, Panariello; Perrotta, William, Velardi; Novothny, Martinovic (56’ De Sena), Deli (66’ Meola).
ASCOLI (4-4-1-2): Russo; Scalise, Giacomini, Schiavino, Bianchi; Capece, Pestrin, Colomba, Falzerano; Tripoli; Malatesta.
RETI: 13’ Tripoli (A)
ARBITRO: Rosario Abisso della sezione di Palermo