LA GARA – In un ‘Del Duca’ semi-deserto a causa della protesta dei supporters bianconeri, l’Ascoli ospita il Barletta nella seconda giornata di campionato di Lega Pro. Entrambe le squadre, sconfitte all’esordio, sono alla ricerca dei primi tre punti della nuova stagione.
Parte subito forte il Barletta di mister Orlandi: Cane si invola sulla destra, crossa per La Mantia che di testa impegna severamente Russo. Il portiere ascolano, all’esordio in campionato, risulterà uno dei migliori in campo della gara. Sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi: grande giocata sull’out destro di La Mantia che serve Cicerelli, l’attaccante si fa però ipnotizzare da Russo. Le prime occasioni per i padroni di casa arrivano sul finire della prima frazione, ma i tentativi di Tripoli e Malatesta non impensieriscono mai Liverani. Si va così al riposo sul risultato di 0-0. Nella ripresa è ancora il Barletta a tenere il pallino del gioco, con l’Ascoli che prova a difendersi e a pungere in contropiede. Gli ospiti sfiorano prima il vantaggio con un destro terrificante di D’Errico che si perde di poco alto, poi centrano in pieno la traversa con un sinistro pennellato di Mantovani. Sugli spalti, tra i pochi tifosi presenti, iniziano a sentirsi i primi mugugni, mentre fuori dallo stadio altri supporters intonano cori contro la società. Al 90’, al termine di una gara sottotono, l’Ascoli potrebbe comunque centrare il primo successo stagionale: Tripoli, buona la sua prova, viene steso in area e si avvia verso il dischetto. E’ però Capece, con il consenso di mister Pergolizzi, a incaricarsi della battuta. Il centrocampista bianconero, già da tempo bersagliato dalla tifoseria, calcia clamorosamente a lato la palla del possibile successo.
Termina così 0-0 la gara tra Ascoli e Barletta. I biancorossi salgono a un punto in classifica, mentre il Picchio annulla la penalità e si porta a zero. La prossima settimana il Picchio affronterà in trasferta la Paganese, ancora ferma a zero punti per via delle sconfitte contro Benevento e Pontedera.
TABELLINO
ASCOLI (4-3-2-1): Russo; Scalise, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Pestrin, Hanine (67’ Scognamillo), Capece; Colomba, Tripoli; Malatesta (72’ Vegnaduzzo). All: Pergolizzi
BARLETTA (3-5-2): Liverani; Romeo, Camilleri, Di Bella; Cane (87’ Cascione), Mantovani (63’ Legras), Branzani, Prutsch, D’Errico; La Mantia (78’ Picci), Cicerelli. All: Orlandi
RETI:
AMMONITI: Malatesta, Hanine, Bianchi, Pestrin (A); La Mantia, Romeo (B)
ESPULSI: Pergolizzi all’80’ per proteste
ARBITRO: Stefano Giovani della sezione di Grosseto