ma la pole position è andata a Maverick Viñales con un 2'13.507. Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5) ha tolto oltre un secondo e mezzo rispetto al venerdì, chiudendo al dodicesimo posto, a mezzo secondo dalla seconda fila. Ha limato anche qualcosa di più Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4), che ha girato sotto il record dello scorso anno chiudendo con il ventunesimo tempo.
Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5) 12º, 2'15.033
"Abbiamo lavorato bene ieri sera per trovare le soluzioni giuste per attaccare in qualifica, sono migliorato come assetto e come capacità nel trovare le scie. Sono solo a mezzo secondo dalla seconda fila, purtroppo mi è mancato un pizzico di fortuna nel trovare il giro giusto nel traffico sul finale. Comunque ho un buon passo e domani ce la possiamo giocare".
Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4) 21º, 2'15.784
"Come posizione non è la mia miglior qualifica, ad Assen ho fatto meglio, ma non abbiamo mai lavorato bene come oggi e siamo riusciti ad andare forte. L'ultima gomma che abbiamo montato non era perfetta, e quindi non sono riuscito a migliorare, ma comunque sono sotto il record della pista dello scorso anno, a testimonianza di quanto sia alto il livello".
Roberto Locatelli (Coordinatore Tecnico FMI)
"È stata una buona qualifica, abbiamo migliorato sia come tempi sul giro che come metodo di lavoro, raccolto finalmente un po' di quello che avevamo seminato. Entrambi i piloti sono soddisfatti, ma ci resta ancora del lavoro ed abbiamo i mezzi per fare un risultato importante".