Dopo il ko per 2-0 subito in Coppa Italia dal Pontisola e il pareggio per 2-2 nell’amichevole disputata a Norcia contro il Martina Franca, per l’Ascoli è finalmente arrivato il successo. Picchio in campo con un 4-3-1-2: Pazzagli tra i pali, Reali, Scognamillo, Schiavino e Gandelli in difesa; Hanine, Capece e Colomba in mediana, Tripoli sulla trequarti. In attacco Soncin e Malatesta.
Dinanzi a circa 200 spettatori i bianconeri sono andati subito in vantaggio dopo cinque minuti con Colomba, prima di trovare la rete del raddoppio al 24’ con Soncin, abile a realizzare il penalty concesso dal direttore di gara. Al 32’ Battilana ha accorciato le distanze per il Monticelli, con la due squadre che hanno quindi chiuso la prima frazione di gioco sul 2-1. L’Ascoli ha però impiegato solo tre minuti nella ripresa per portarsi nuovamente sul doppio vantaggio, con Malatesta che è andato in rete al 48’. Nel finale poi entrambe le squadre hanno dato spazio alle riserve, con l’Ascoli che prima ha calato il poker con Iotti e poi ha trovato la rete del definitivo 5-1 con Ruzzier.
Ricordiamo intanto che è stato ufficializzato il calendario della Lega Pro per la prossima stagione. L’Ascoli sarà di scena a Frosinone nella prima giornata in programma il primo settembre, mentre l’esordio al Del Duca avverrà la settimana successiva contro il Barletta. Alla 5° giornata (29 settembre all’andata e 2 febbraio al ritorno) i bianconeri osserveranno un turno di riposo. L’Ascoli chiuderà la stagione il 4 maggio tra le mura amiche contro la Nocerina.
TABELLINO
ASCOLI: Pazzagli; Reali, Scognamillo, Schiavino, Gandelli; Hanine, Capece, Colomba; Tripoli; Soncin, Malatesta. All: Pergolizzi
MONTICELLI: Grilli; Menchini, Errico, Aljevic, Sosi, Tonelli, Battilana, Chiappini, Di Simplicio, Giorgi, Minollini.
RETI: Colomba (A), Soncin rig. (A), Battilana (M); Malatesta (A), Iotti (A), Ruzzier (A)