Giovanni Malagò perfettamente conscio delle grandi difficoltà che si nascondono dietro l’organizzazione di eventi internazionali – ha infatti seguito personalmente per esempio gli Internazionali di Tennis di Roma tanto per fare un esempio – ha voluto fare il proprio plauso alla perfetta organizzazione dei Mondiali e stringere la mano a Moreno Clementi, Presidente di Marina Dorica, ed idealmente a quanti hanno lavorato più o meno dietro le quinte di una macchina tanto imponente quanto l’Adria Ferries ORCi World Championship è stato.
A fare gli onori di casa è stato Moreno Clementi che ha voluto ringraziare il Presidente Malagò per la sua presenza e sottolineare quanto “questo mondiale sia un orgoglio per la città tutta, per i momenti di sport che regala, per le emozioni e per i valori che vuole trasmettere. Ancona ha dimostrato partecipazione e curiosità e noi ne siamo felicissimi”.
La parola è poi passata a Fabio Sturani, che questo territorio lo conosce da vicino, lo vive e sa al millimetro le problematiche e le eccellenze dello sport marchigiano. Chi dunque meglio di lui può comprendere le potenzialità e l’importanza di un evento internazionale come questo mondiale di vela? “Tutte le Marche devono ringraziare questo Mondiale, perché è in nome di eventi come questi che possiamo ancora accrescere la nostra visibilità, farci notare, farci scoprire. In questa occasione più che mai, comprendiamo come due siano i presupposti principali del successo di questa manifestazione: la voglia e la capacità di collegare ed unire idealmente il mare e la terra, il porto turistico e Ancona città da un lato e dall’altro la sinergia perfettamente attuata tra tutti coloro che hanno contribuito a portare qui i Campionati Mondiali di Vela. Senza mettere a sistema le energie di tutti quanti, niente di tutto ciò sarebbe stato possibile. Lo sport è un grande valore, sul quale poggia la nostra società e può essere anche veicolo di marketing turistico e territoriale. Le Marche lo hanno capito, promuovendo grandi eventi: i primi di Giugno, il Marche
Endurance Lifestyle, l’Adria Ferries ORCi World Championship, la Settimana della Ginnastica a Pesaro, il prossimo torneo delle Regioni di Volley Maschile. E’ su questo che dobbiamo continuare a lavorare!”.
E proprio da questa visione di sport come grande catalizzatore di energie ed opportunità parte l’intervento di Malagò: “Le Marche sono un modello virtuoso che dimostrano come lo sport sia un valore di promozione e di arricchimento. Io voglio essere vicino ai territorio e mi sono già recato in 17 regioni per vedere con i miei occhi la situazione e ve lo assicuro: le Marche anche in questo settore sono eccellenti. Lo sport è incentivato e vive di un positivo agonismo. Oltre a tutto il resto che il vostro territorio offre, anche eventi sportivi come questi sono un fondamentale passpartout per conquistare l’attenzione del mondo. E’ questa la chiave, è questo l’obiettivo sul quale a livello territoriale e micro territoriale si deve lavorare per capitalizzare al massimo le nostre realtà”.
C’è spazio ovviamente anche per una riflessione più puntuale sul mondo della vela, troppo spesso visto come sport d’elite e per questo quasi trascurato dal grande pubblico. “Manifestazioni come questo Campionato Mondiale, specie se organizzato in maniera impeccabile e con il coinvolgimento dei media locali oltre che specializzati, sono occasioni da sfruttare proprio per portare alla ribalta sport come la vela, nei quali per tradizione l’Italia non ha mai primeggiato e dunque attorno ai quali non c’è l’attenzione di massa”.