Fenati infatti, ancora alla ricerca del primo podio stagionale, ha sprecato tutto all'ultimo giro del Gran Premio dopo una grande gara di rimonta. Il pilota ascolano, 22° sulla griglia di partenza, ha fatto vedere tutta la sua voglia di tornare a lottare per le prime posizioni.
"Sarà una gara difficile perché partire dall'ottava fila non è facile, ma spero in una bella rimonta" - aveva affermato il pilota del Team Italia poco prima della partenza. E, a ben vedere, Fenny5 era riuscito a mettersi dietro un bel numero di piloti nel corso della gara. A dodici giri dal termine del GP Fenati si trovava in ottava posizione, in testa al gruppo degli "inseguitori" ma staccato di oltre sei secondi dai piloti in testa alla gara. All'ultimo giro però, forse a causa di qualche piccolo problema alla moto, il pilota ascolano ha gettato alle ortiche tutto quello che di buono aveva fatto fino a quel momento. Dopo essere stato superato dal francese Masbou infatti, Fenny5 è stato sorpassato nella volata finale anche da tutti gli altri piloti del gruppo degli inseguitori, chiudendo la gara con un deludente 15° posto.
Gran Premio dai due volti dunque quello della Catalunya per Romano Fenati: se è vero che il pilota ascolano ha chiuso la gara ben 7 posizioni più avanti rispetto alla griglia di partenza, è anche vero che Fenny5 ha buttato al vento una grande rimonta nello sprint finale dell'ultimo giro.
Per la cronaca la corsa è stata vinta dallo spagnolo Salom, con Rins e Vinales rispettivamente secondo e terzo. Fenati, con il punticino guadagnato quest'oggi, sale a quota 18 nella classifica piloti.