Ascoli-Ternana 1-1, i bianconeri sprofondano al terzultimo posto

Ascoli-Ternana 1-1, i bianconeri sprofondano al terzultimo posto

Fossati sbaglia un rigore nel finale, la Lega Pro è sempre più vicina

Non è bastato neppure l'apporto di una curva piena come non si vedeva da tempo. I bianconeri interrompono la striscia di sette sconfitte consecutive, ma vengono raggiunti dal Vicenza a quota 41 punti e ora sono a un passo dalla Lega Pro. Sabato prossimo infatti, nell'ultima gara di campionato contro il Cittadella, servirà un vero e proprio miracolo: l'Ascoli dovrà vincere e sperare che il Vicenza non vada oltre il pareggio contro la Reggina. Solo così i bianconeri potrebbero agguantare in extremis i playout.

E dire che il gol di Ricci dopo appena un minuto di gioco aveva fatto ben sperare questo pomeriggio nella gara contro la Ternana. I rossoverdi, dal canto loro, non hanno mai impensierito seriamente Gomis per tutta la prima frazione. Poi il disastro. Minuto 59: l'arbitro Pinzani decreta un calcio di rigore per gli ospiti per un fallo di Pasqualini. Il contatto tra il difensore bianconero e Bernardi però è fuori area: si scatenano le proteste di tutta la squadra, ma dagli undici metri Vitale non sbaglia e fa 1-1. L'Ascoli non molla, il pubblico continua a incitare e all'80' potrebbe esserci la nuova svolta quando Fazio atterra Feczesin in area. Dal dischetto si presenta Fossati, ma il rigore che può valere un'intera stagione viene calciato malamente e respinto da Brignoli.

E' la resa: non serve neppure l'inserimento come terminale offensivo di Peccarisi. L'Ascoli non va oltre l'1-1 con la Ternana e vede concretizzarsi la retrocessione in Lega Pro. A meno di un miracolo.

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Gomis; Prestia, Faisca, Ricci (38’ st Peccarisi); Scalise, Russo, Di Donato (22’ st Gragnoli), Fossati, Pasqualini; Feczesin, Soncin (20’ st Colomba). All. Silva

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Fazio, Meccariello, Ciofani (28’ st Ferraro); Bernardi, Carcuro, Di Deo (1’ st Scozzarella), Miglietta, Vitale; Alfageme, Ceravolo (20’ st Litteri). All. Toscano

RETI: 1’ pt Ricci (A), 16’ st Vitale rig. (T)

ARBITRO: Pinzani