LA GARA – Dodicesimo posto sulla griglia di partenza per Romano Fenati nel circuito di Losail, primo appuntamento della nuova stagione della Moto 3.
Il pilota ascolano, che lo scorso anno stupì tutti con uno splendido secondo posto all’esordio in Qatar, parte però male e al termine del primo giro scivola addirittura in diciottesima posizione. Fenny5 prova subito a recuperare, ma il pilota del Team Italia sembra avere non poche difficoltà a tenere il ritmo del gruppo di testa. Tra sorpassi e controsorpassi con il francese Masbou, l’australiano Miller e l’olandese Iwema, Fenati sale in sedicesima posizione quando mancano dieci giri al termine della gara. Gran bagarre nel frattempo nel gruppo di testa: Rins, Salom, Marquez e Vinales danno vita a una sfida emozionante per la prima posizione. A cinque giri dal termine Fenati è al quattordicesimo posto, staccato di oltre sette secondi dal sudafricano Binder che lo precede. L’ascolano, ormai impossibilitato a un’ulteriore rimonta, deve guardarsi dai diretti inseguitori Miller e Iwema, praticamente incollati al pilota del Team Italia. Fenny5 prova a tenere dietro gli avversari, ma è il francese Masbou a beffare l’ascolano al fotofinish, con il pilota marchigiano che termina così in 15° posizione.
E’ lo spagnolo Luis Salom a vincere la prima gara della nuova stagione, precedendo in volata i connazionali Vinales, Rins e Marquez. Per Romano Fenati arriva invece il primo punto nella classifica piloti della nuova stagione. Prossimo appuntamento tra due settimane sul circuito di Austin, negli Stati Uniti.