LA GARA – Allo stadio “Armando Picchi” il Livorno ospita l’Ascoli nella 35° giornata di serie B. I toscani, secondi in classifica a pari merito con il Verona, sono reduci da sei risultati utili consecutivi; l’Ascoli, in piena emergenza nel reparto d'attacco, è alla disperata ricerca di punti salvezza.
Pronti via e il Livorno è già in vantaggio: Paulinho prende palla a metà campo, si invola verso l’area di rigore dell’Ascoli e scarica un destro a giro che non lascia scampo all’incolpevole Maurantonio. Amaranto in vantaggio dopo soli 57 secondi, inizio shock per il Picchio. Ci si aspetta la reazione dell’Ascoli, ma è ancora il Livorno a rendersi pericoloso con le iniziative di Belinghieri e Dionisi. Il raddoppio dei padroni di casa è però solo rimandato: al 21’ infatti Emerson sfrutta nel migliore dei modi una punizione da posizione laterale e con un sinistro beffardo batte Maurantonio. 2-0 e gara virtualmente chiusa, con il Livorno che amministra senza problemi il risultato. Al 35’ gli amaranto sfiorano anche la terza rete, ma Maurantonio è super nel deviare con il piede il sinistro a botta sicura di Paulinho. L’unico tentativo dei bianconeri nella prima frazione è di Loviso, ma il destro del centrocampista è deviato in angolo da Mazzoni. Il Livorno va così a riposo sul doppio vantaggio. Nella ripresa mister Pergolizzi prova a cambiare qualcosa: fuori Legittimo e Morosini, al loro posto Colomba e il classe ’95 Giovannini. La prima occasione del secondo tempo è per Soncin, ma l’attaccante bianconero non riesce a concludere a rete da posizione invitante. Il Livorno, dopo il brivido iniziale, torna padrone del campo. Paulinho prova a chiudere i giochi, ma Maurantonio si supera e tiene a galla l’Ascoli. Il Picchio sembra però non avere le forze per reagire, con il Livorno che torna ad amministrare il doppio vantaggio senza problemi. All’80’ Belinghieri sfiora il terzo gol, ma il trequartista amaranto cicca clamorosamente il pallone dall’interno dell’area piccola. Al 94' i padroni di casa calano il tris con Bigazzi, che sfrutta l'assist al bacio di Cellerino e deposita in rete a porta sguarnita. Il Livorno ottiene così il massimo risultato con il minimo sforzo e continua la propria scalata verso la serie A.
Per l’Ascoli arriva invece la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. Il Picchio resta a quota 40 punti in classifica, quart’ultimo e in piena zona playout. Sabato prossimo al “Del Duca” i bianconeri ospiteranno il Modena.
TABELLINO
LIVORNO (3-4-1-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Decarli; Gemiti, Duncan, Luci, Salviato (66’ Schiattarella); Belinghieri; Paulinho (75’ Cellerino), Dionisi (87’ Bigazzi). All: Davide Nicola
ASCOLI (3-5-1-1): Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato (77’ Capece), Loviso, Morosini (51’ Giovannini), Legittimo (45’ Colomba); Fossati; Soncin. All: Rosario Pergolizzi
RETI: 1’ Paulinho (L), 21’ Emerson (L), 94' Bigazzi
AMMONITI: Morosini (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Diego Roca della sezione di Foggia