LA CAVALCATA TRIONFALE – Tutto è cominciato sabato 23 marzo quando la rappresentativa Marche ha battuto 4-2 la Campania nella prima sfida del girone eliminatorio grazie alle reti di Elisa Magnanti, Aida Xhaxho e alla doppietta di Martina Mencaccini. La qualificazione matematica alla semifinale l’ha però regalata il successo per 6-0 contro il Veneto di domenica 24 marzo. Ai limiti della perfezione la gara dell’ascolana Aida Xhaxho, autore di quattro reti. Gli altri due gol che hanno ampliato il risultato sono stati invece realizzati dal capitano Claudia Catena e da Michela Ciccioli. La rappresentativa di mister Battistini è stata poi sconfitta per 3-2 dall’Emilia Romagna nell’ultima gara del girone, ma è stato un ko indolore con le Marche già matematicamente qualificate alla semifinale. Le reti della gara portano la firma di Elisa Magnanti e Claudia Catena.
Mercoledì 27 è stata poi la volta della semifinale contro il Lazio, squadra temibilissima e ben attrezzata. Le Marche però non si sono fatte intimorire e hanno spazzato via le avversarie con un perentorio 5-2. Silvia Giosuè ha portato in vantaggio le Marche dopo sette minuti, ma l’eroe di giornata è stata Martina Mencaccini, autore di un poker che ha steso il Lazio e ha proiettato le Marche in una storica finale.
Questa mattina poi è arrivata la ciliegina sulla torta, il punto esclamativo di una spedizione che resterà negli annali del calcio a 5. A Sinnai le Marche hanno battuto 6-3 la Puglia al termine di un match molto combattuto e si sono aggiudicate il titolo di Campioni d’Italia. Botta e risposta nel primo tempo: Martina Mencaccini porta due volte in vantaggio le Marche, Barbara Mazzuoccolo firma due volte il pareggio per la Puglia che trova anche la rete del 2-3 con Barbara Corriero poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa però le Marche si scatenano e ribaltano il risultato grazie ad un’autorete del portiere avversario e al gol di Silvia Giosuè. La Puglia prova a riversarsi in attacco, ma le Marche amministrano il vantaggio e chiudono i giochi grazie alla tripletta di Martina Mencaccini e alla rete finale di Elisa Magnanti.
Le Marche si aggiudicano così il 52° Torneo delle Regioni, succedendo nell’albo d’oro della manifestazione all’Abruzzo.
I GIOCATORI – Ecco le dodici ragazze che hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia.
Samantha Fermani
Giulia Chiaraluce
Claudia Catena
Aida Xhaxho
Silvia Giosuè
Michela Ciccioli
Federica Di Buò
Luisana Mazzacane
Martina Mencaccini
Elisa Magnanti
Stefania Alpalaghie
Federica Marani
All: Francesco Battistini