LA GARA – Allo stadio “Del Duca” l’Ascoli ospita la Reggina per la 32a giornata del campionato di serie B. Entrambe le squadre devono vincere per provare ad allontanarsi dalle zone calde di classifica. L’Ascoli non ottiene i tre punti tra le mura amiche dallo scorso 26 dicembre, mentre la Reggina, quart’ultima, ha conquistato un solo successo nelle ultime dieci gare disputate.
Spinge subito sull’acceleratore l’Ascoli: Zaza si invola verso la porta della Reggina e serve in mezzo all’area di rigore uno splendido assist sul quale Adejo rischia l’autorete. Sugli sviluppi del corner seguente è Antonazzo a rischiare un clamoroso autogol, costringendo Baiocco ad un grande intervento in tuffo. Dopo il brivido iniziale la Reggina abbassa il proprio baricentro, con la gara che diventa più equilibrata e meno emozionante. Al 27’ sono gli amaranto a sfiorare il vantaggio con un gran destro di Comi da fuori area, ma Maurantonio è bravo a deviare in angolo. Zaza e Feczesin provano a farsi vedere dalle parti di Baiocco, ma le iniziative dei due attaccanti bianconeri non impensieriscono mai l’estremo difensore ospite Baiocco. Si va così al riposo sul risultato di 0-0. Nella ripresa parte meglio la Reggina, che al 57’ passa in vantaggio: Di Michele si procura una punizione dal limite dell’area, lo stesso attaccante va al tiro e, complice la decisiva deviazione di Zaza, porta gli amaranto sull’1-0. Mister Silva non ci sta e prova il tutto per tutto: fuori Legittimo, al suo posto Soncin, con l’Ascoli che si schiera a tre punte e tenta il forcing finale. Zaza prova subito a farsi perdonare, ma la splendida sforbiciata del bomber bianconero termina di poco alla sinistra di Baiocco. Il copione della gara è evidente: Ascoli alla disperata ricerca del gol del pari, Reggina tutta chiusa nella propria metà campo e pronta a sferrare il colpo del ko in contropiede. E al 77’ gli ospiti chiudono i giochi: Di Michele fa tutto da solo, irride Peccarisi con un gran dribbling e realizza la sua personalissima doppietta con un destro a giro che supera Maurantonio. L'attaccante ex Chievo Verona è però scatenato e all'88' cala il tris con un potente sinistro da posizione defilata.
Ora per l’Ascoli si fa dura: con questa sconfitta i bianconeri sono a un solo punto di vantaggio dalla zona playout. E domenica c’è la delicatissima sfida in casa del Novara.
TABELLINO
ASCOLI (4-4-2): Maurantonio; Faisca, Peccarisi, Ricci (84' Conocchioli), Legittimo (61’ Soncin); Scalise (74’ Morosini); Di Donato, Loviso, Pasqualini; Feczesin, Zaza. All: Massimo Silva
REGGINA (3-5-2): Baiocco; Bergamelli, Ely, Adejo; Antonazzo, Colucci (75’Armellino), Rizzato, Barillà, Hetemaj; Comi (84' Gerardi), Di Michele (90' Sarno). All: Giuseppe Pillon
RETI: 57’, 77’ e 88’ Di Michele (R)
AMMONITI: Legittimo, Ricci (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Gennaro Palazzino della sezione di Ciampino