LA GARA – Nella 30° giornata del campionato cadetto l’Ascoli ospita allo stadio “Del Duca” un Empoli lanciatissimo verso la zona playoff. I bianconeri, reduci dal successo esterno nel recupero di mercoledì contro il Cesena, cercano una vittoria in casa che manca dallo scorso 26 dicembre; l’Empoli, una sola sconfitta nelle ultime quindici gare, vuole consolidare il quarto posto in classifica.
Parte subito forte l’Empoli: Saponara scarica un destro insidioso dal limite, Gomis si distende bene e sventa in angolo. Ancora il talentuoso trequartista toscano prova ad andare in rete al 7’, ma Gomis è attento e respinge il tiro. L’Ascoli è in balia degli ospiti: all’11’ Tavano supera in dribbling Peccarisi e prova il tiro, ma la palla si stampa sul palo e viene allontanata da Scalise. Il gol è però nell’aria e non tarda ad arrivare: traversone rasoterra dalla sinistra di Hysaj, la retroguardia bianconera resta a guardare e Maccarone realizza la più facile delle reti. L’Ascoli prova a reagire, ma la prima occasione per i padroni di casa arriva solo al 28’ con un colpo di testa di Zaza che termina alto sulla traversa. L’Empoli è padrone assoluto del campo e al 39’ raddoppia: Maccarone raccoglie una respinta corta di Peccarisi e con un destro terrificante fulmina Gomis. Dopo due minuti l’Ascoli ha una ghiotta occasione per rientrare in partita: l’estremo difensore toscano Bassi esce incredibilmente a vuoto, ma Zaza, pressato dai difensori toscani, non riesce a mettere dentro a porta sguarnita. Si va così al riposo sul risultato di Ascoli-Empoli 0-2. Nella ripresa mister Silva è costretto a sostituire Gomis, infortunato, con Maurantonio; stesso undici di partenza invece per l’Empoli. Alla prima occasione i bianconeri vanno in rete: Pasqualini crossa dalla sinistra, Zaza si libera del proprio marcatore e di testa realizza il suo diciassettesimo centro in campionato. L’Ascoli prova allora ad acciuffare il pareggio, ma i tentativi in sequenza di Loviso, Zaza e Feczesin non impensieriscono Bassi. Il copione della ripresa non cambia: i bianconeri cercano in tutti i modi il pari, mentre l’Empoli si chiude in difesa per proteggere il prezioso risultato. Il tecnico Silva prova il tutto per tutto inserendo un attaccante, Soncin, al posto di un difensore, Prestia. All’83’ Pasqualini prova il cross, la palla prende uno strano effetto e colpisce la parte superiore della traversa. Il Picchio sfiora ancora il pareggio all’89’, ma il colpo di testa di Zaza si stampa all’incrocio dei pali. E’ l’ultima occasione del match: l’Empoli batte 2-1 l’Ascoli e consolida il quarto posto in campionato.
L’Ascoli resta invece a quota 36 punti, ancora invischiato nelle zone calde di classifica. Sabato prossimo i bianconeri affronteranno in trasferta la Juve Stabia.
TABELLINO
ASCOLI (3-5-2): Gomis (45’ Maurantonio); Faisca, Peccarisi, Prestia (80’ Soncin); Pasqualini, Capece (51’ Loviso), Di Donato, Fossati, Scalise; Zaza, Feczsesin. All: Massimo Silva
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Romeo, Regini, Hysaj (72’ Accardi); Moro, Signorelli, Croce; Saponara; Tavano (91’ Mori), Maccarone (85’ Bationo). All: Maurizio Sarri
RETI: 21’ e 39’ Maccarone (E), 53’ Zaza (A)
AMMONITI: Croce e Saponara (E)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Michael Fabbri della sezione di Ravenna