Ascoli fermato sul pari, con il Lanciano è 1-1

Ascoli fermato sul pari, con il Lanciano è 1-1

Il solito Zaza risponde al vantaggio di Piccolo, i bianconeri salgono a 32 punti in classifica

LA GARA – Per il posticipo della 24a giornata di serie B Ascoli e Lanciano si affrontano allo stadio Del Duca. Di fronte due delle squadre più in forma del campionato cadetto: da una parte i bianconeri sono reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque gare, dall’altra il Lanciano ha ottenuto tre vittorie negli ultimi tre match. 

Parte subito forte l’Ascoli: Zaza scambia bene con Soncin, ma il sinistro dell’attaccante scuola Samp è respinto con i piedi da Casadei. Passato il pericolo il Lanciano si fa più intraprendente, ma Maurantonio non si lascia sorprendere dalle iniziative di Turchi e Volpe. La gara si accende e vive di continui ribaltamenti di fronte. Soncin al 26’ sfiora il vantaggio di testa su cross di Scalise, ma Casadei è bravissimo a salvare il risultato con un guizzo.

E’ però il Lanciano ad andare in vantaggio al 39’: Pasqualini sbaglia un passaggio a metà campo, Piccolo si invola verso Maurantonio e, complice una sfortunata deviazione di Peccarisi, porta in vantaggio gli ospiti. L’Ascoli non ci sta e risponde subito dopo, ma il destro chirurgico di Loviso è messo in angolo da un ottimo Casadei. Il gol del pari è però nell’aria e arriva al 41’: Zaza sfrutta nel migliore dei modi la sponda di Soncin e con una splendida semirovesciata realizza il suo tredicesimo centro in campionato. Le due squadre vanno così al riposo sul risultato di 1-1.

Nella ripresa il ritmo cala leggermente, il primo pericolo lo crea il Lanciano al 58’ con un traversone insidioso di Piccolo, ma Maurantonio si allunga e sventa la minaccia. I bianconeri ci provano con il solito Zaza, ma il colpo di testa dell’attaccante termina alto sulla traversa.
L’Ascoli sfiora di nuovo il gol con Peccarisi, ma Volpe salva di testa sulla linea di porta. Lo stesso Volpe esplode il sinistro sul ribaltamento di fronte, ma Maurantonio si supera e smanaccia in calcio d’angolo. L’occasione più importante della ripresa capita sul sinistro di Turchi all’81’, ma Maurantonio compie un autentico miracolo e salva il risultato. L’ultima azione degna di nota capita sui piedi di Colomba, ma Casadei compie l’ennesimo grande intervento della serata e nega il gol al centrocampista bianconera.  Con questo pareggio l’Ascoli sale a 32 punti in classifica. La prossima settimana i bianconeri saranno di scena in trasferta contro lo Spezia.

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Ricci; Scalise, Russo, Capece (68’ Colomba), Loviso (81’ Di Donato), Pasqualini; Soncin (74’ Feczesin), Zaza. All: Massimo Silva
LANCIANO (4-3-3): Casadei; Almici, Aquilanti, Scrosta, Mammarella; Vastola, D’Aversa, Volpe; Piccolo (64’ Plasmati), Falcinelli (92’ Paghera), Turchi (89’ Spinazzola). All: Carmine Gautieri

AMMONITI: Peccarisi, Soncin (A) Falcinelli, D’Aversa (L)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Eugenio Abbattista