Ascoli corsaro, battuto il Bari 1-0

Ascoli corsaro, battuto il Bari 1-0

Decide il solito Zaza, bianconeri a -1 dalla zona playoff

LA GARA - Torna, dopo la sosta, la serie B. I bianconeri di Massimo Silva sono ospiti del Bari per la 23° giornata di campionato, prima gara ufficiale del 2013. I padroni di casa, reduci dal pareggio contro il Cittadella, vanno alla ricerca di un successo per allontanarsi dalle zone calde di classifica; l’Ascoli, tre vittorie nelle ultime quattro gare, vuole continuare il ruolino di marcia positivo dell’ultimo periodo.

Nei primi minuti di gioco le due squadre preferiscono studiarsi senza affondare il colpo; la prima occasione è per il Bari all’11’, ma Maurantonio si supera per tre volte nel giro di pochi secondi, negando la rete a Tallo, Caputo e Defendi. Passato il pericolo il Picchio si riversa nella metà campo avversaria e al 14’ passa in vantaggio: Zaza sfrutta un’indecisione della retroguardia pugliese e fulmina Lamanna con un preciso diagonale sinistro. 1-0 per l’Ascoli e dodicesimo centro in campionato per il bomber bianconero. Passano tre minuti e i bianconeri vanno vicinissimi al raddoppio, ma Lamanna è super e respinge l’iniziativa di Feczesin. Il copione del match non cambia, con il Bari a fare la partita e l’Ascoli attento in difesa e pronto a pungere in contropiede. Al 41’ i bianconeri hanno un’altra grandissima chance, ma Scalise, solo contro Lamanna, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso. Al termine del primo tempo l’Ascoli è in vantaggio per una rete a zero.
Nella ripresa mister Torrente effettua subito un cambio: fuori un impalpabile Romizi, al suo posto entra Fedato per un Bari a trazione offensiva. E’ però l’Ascoli ad avere la prima chance del secondo tempo, ma Feczesin spara alto da posizione invitante. I padroni di casa si rendono pericolosi al 55’ con De Falco, ma Maurantonio è attento e devia in calcio d’angolo la punizione del centrocampista biancorosso. Torrente inserisce Galano e Iunco al posto di Aprile e Tallo per dare maggior freschezza al reparto offensivo, mister Silva risponde con Conocchioli al posto di Capece per proteggere il vantaggio. Il Bari si getta tutto in avanti: Iunco e Bellomo cercano in ogni modo la via del gol, ma Maurantonio non concede nulla agli avversari. Il Picchio gestisce nel migliore dei modi il vantaggio e porta a casa un successo importantissimo.

Con questa vittoria i bianconeri salgono a 31 punti in classifica, a -1 dalla zona playoff. La prossima settimana al Del Duca l’Ascoli affronterà il Lanciano.

TABELLINO

BARI (3-4-3): Lamanna; Dos Santos, Ceppitelli, Polenta; De Falco, Defendi, Romizi (45’ Fedato), Aprile (64’ Galano); Bellomo, Caputo, Tallo (73’ Iunco). All: Vincenzo Torrente

ASCOLI (3-5-2): Maurantonio; Ricci, Peccarisi, Prestia; Scalise, Russo, Capece (65’ Conocchioli), Fossati, Pasqualini; Feczesin (80’ Soncin), Zaza. All: Massimo Silva.

RETI: 14’ Zaza (A)

AMMONITI: Polenta, Ceppitelli (B); Russo, Maurantonio (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Diego Roca della sezione di Foggia