L'Ascoli chiude con un pari il 2012

L'Ascoli chiude con un pari il 2012

Contro il Varese finisce 1-1. Al gol di Zaza nel primo tempo risponde la rete di Rea allo scadere

 

LA GARA – Allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” l’Ascoli affronta il Varese nell’ultima gara dell’anno solare, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B. All’andata i biancorossi si imposero per 2-0 grazie alle reti di Neto Pereira e Zecchin.

Partenza lenta delle due squadre, con il Varese che confeziona la prima occasione dopo cinque minuti con un gran tiro da fuori di Nadarevic sventato in angolo da Guarna. Nel primo quarto d’ora la gara stenta a decollare, con i biancorossi di mister Castori che provano a giostrare la manovra nella metà campo degli avversari. L’Ascoli però non rischia nulla e anzi colpisce in ripartenza al 25’: palla in verticale di Loviso, Troest sbaglia il disimpegno, Zaza ringrazia e di sinistro batte Bressan. I bianconeri, grazie all’undicesimo gol in campionato dell’attaccante scuola Sampdoria, si portano così sull’1-0. Il Varese accusa il colpo: Zaza e Scalise sono le vere spine nel fianco della retroguardia lombarda. L’ultimo tentativo del primo tempo è però del Varese, ma il destro al volo di Zecchin non impensierisce Guarna. Le due squadre vanno così al riposo sul risultato di 1-0. Nessun cambio ad inizio ripresa, con il Varese che va alla ricerca del pari con insistenza fin dai primi minuti di gioco. I bianconeri però sono bravi a contenere le offensive degli avversari, con Guarna che non corre rischi particolari. La gara diventa brutta e si incattivisce, Silva e Castori provano a mischiare le carte in tavola con alcune sostituzioni. Quando il match sembra indirizzato sull’1-0 ecco però la beffa per l’Ascoli all’87’: Rea, con una gran girata al volo, mette la palla in fondo alla rete e punisce i bianconeri, tutti chiusi nella propria metà campo. La gara non riserva altre emozioni, al Del Duca finisce 1-1.

L’Ascoli, dopo tre successi consecutivi, ottiene un pareggio che lo tiene lontano dalle zone calde di classifica, a +6 punti dalla zona playout. La serie B tornerà in campo il 26 gennaio, con i bianconeri che affronteranno in trasferta il Bari.

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Prestia, Peccarisi, Faisca; Pasqualini, Russo (91’ Capece), Morosini (79’ Fossati), Loviso, Scalise; Feczesin, Zaza (87’ Ricci). All: Massimo Silva

VARESE (4-4-2): Bressan; Pucino (78’ Tripoli), Troest, Rea, Grillo; Zecchin, Corti, Konè (74’ Damonte), Nadarevic; Martinetti (73’ Momentè), Neto Pereira. All: Fabrizio Castori

RETI: 25’ Zaza (A) 87’ Rea (V)

AMMONITI: Faisca, Scalise (A) Pucino, Rea (V)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Massimiliano Velotto della sezione di Grosseto