Nolè porta in vantaggio i rossoverdi nel primo tempo grazie ad uno splendido “scavetto” davanti a Guarna, Zaza e l’autorete di Brosco ribaltano il risultato nella ripresa. I bianconeri salgono così a quota 24 punti in classifica.
LA GARA – Ternana e Ascoli si affrontano allo stadio “Liberati” di Terni in una gara valevole per la ventesima giornata del campionato di serie B. Le Fere hanno finora raccolto tra le mura amiche tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle nove partite disputate, il Picchio va invece alla ricerca del secondo successo esterno in questa stagione.
La Ternana scende sul terreno di gioco con il lutto al braccio in ricordo di Alessio, il giovane scomparso lo scorso venerdì al campo di allenamento della Polisportiva Don Bosco di Campomaggiore. Parte subito forte l’Ascoli: Scalise crossa dall’out di destra, Zaza di testa colpisce la traversa e Pasqualini non riesce a ribattere in rete. Il brivido scuote i padroni di casa che rispondono due minuti più tardi con Brosco, ma il gol del difensore viene annullato per una trattenuta ai danni di Faisca. La partita si gioca a livelli altissimi: all’11’ la Ternana sfiora il vantaggio ancora con Brosco, ma la sua deviazione sotto misura si stampa all’incrocio dei pali. Dopo un avvio scoppiettante, con un legno colpito per parte, il ritmo della gara scende leggermente. La Ternana è però brava a sfruttare l’occasione giusta e al 34’ passa in vantaggio: Nolè vince un rimpallo con Peccarisi e supera Guarna con un delizioso tocco sotto. L’Ascoli si spinge in avanti alla ricerca del pari, ma le iniziative dei bianconeri non preoccupano i padroni di casa. Si va così al riposo sul risultato di 1-0. Nella ripresa Alfageme va vicinissimo al raddoppio dopo appena un minuto, ma l’attaccante dei rossoverdi si divora un gol già fatto. E’ allora l’Ascoli ha punire: Loviso dalla sinistra mette in mezzo all’area di rigore, Zaza anticipa tutti e di sinistro batte Brignoli realizzando il suo nono gol in campionato. La Ternana accusa il colpo e il Picchio ribalta il risultato: Scalise crossa dalla corsia di destra, Brosco, nel tentativo di anticipare Feczesin, mette dentro la propria porta con la schiena. Le Fere non ci stanno e si gettano in avanti, con Guarna che compie un autentico miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Vitale. Mister Toscano inserisce Dianda, Dumitru e Maniero per provare a dare maggior vivacità all’attacco, Silva preferisce coprirsi e sostituisce Zaza con Di Donato. I bianconeri sono bravi a contenere le iniziative avversarie e Guarna non corre particolari pericoli fino al termine dell’incontro.
L’Ascoli ottiene così il secondo successo in trasferta in questo campionato e sale a quota 24 punti in classifica. Mercoledì prossimo i bianconeri affronteranno al “Del Duca” il Cittadella settimo in classifica.
TABELLINO
TERNANA (3-5-2): Brignoli; Ferraro, Brosco (64’ Dianda), Ciofani; Fazio, Carcuro, Miglietta, Ragusa (79’ Maniero), Vitale; Nolè, Alfageme (67’ Dumitru). All: Domenico Toscano
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Pasqualini, Loviso, Morosini (82’ Capece), Fossati, Scalise; Feczesin, Zaza (75’ Di Donato). All: Massimo Silva.
RETI: 34’ Nolè (T), 55’ Zaza (A), 60’ aut. Brosco (A)
AMMONITI: Nolè, Miglietta, Maniero (T); Morosini, Loviso, Peccarisi, Ricci, Fossati, Faisca (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli