I bianconeri passano in vantaggio al 18’ con Zaza prima di essere raggiunti allo scadere del primo tempo dalla rete di Pagano. Il risultato non cambia più fino al termine dell’incontro grazie ad un super Guarna, abile ad ipnotizzare Ardemagni dagli undici metri e a respingere il penalty dell’attaccante gialloblù.
LA GARA – Allo stadio “Alberto Braglia” di Modena si affrontano due squadre in condizioni molto diverse: i padroni di casa, reduci da due vittorie consecutive, occupano la quarta piazza in campionato e cercano i tre punti per rimanere in zona play-off; il Picchio, due sconfitte nelle ultime due gare, sono alla disperata ricerca di punti per muovere la classifica.
Dopo due minuti di gioco è il Modena a mettere subito i brividi alla retroguardia ascolana, ma il colpo di testa di Gozzi termina di poco a lato. I canarini provano allora a sbloccare il match con Moretti, ma Guarna devia sul palo e salva i bianconeri. Nonostante il forcing iniziale dei padroni di casa, è l’Ascoli a portarsi in vantaggio alla prima vera occasione: Zaza sfrutta nel migliore dei modi un indecisione della difesa gialloblù e sigla la sua settima rete in campionato. Il Modena non ci sta e prova subito a pareggiare i conti, ma Guarna è superlativo su Moretti e Ardemagni. Nei minuti finali della prima frazione i canarini trovano però il gol del pari, con Pagano che supera Guarna con un sinistro rasoterra sul primo palo. Le squadre vanno così a riposo sul risultato di 1-1. Ad inizio ripresa il Modena si getta alla ricerca dei tre punti: Prestia atterra Ardemagni in area di rigore, l’arbitro Pairetto decreta il tiro dagli undici metri. Lo stesso attaccante gialloblù si presenta al tiro, ma Guarna respinge splendidamente il rigore e inchioda il risultato sul pari. I ritmi calano e, nonostante il forcing finale dei padroni di casa, il punteggio non cambia più. L’Ascoli torna così a fare punti dopo le ultime due sconfitte in campionato e sale a quota 16 in classifica. Il prossimo match vedrà i bianconeri impegnati tra le mura amiche contro il Vicenza.
TABELLINO
Modena (4-3-3): Colombi; Gozzi, Andelkovic, Zoboli, Perna; Moretti (74’ Greco), Dalla Bona, Signori (88’ Stanco); Pagano (63’ Surraco), Osuji, Nardini. All: Marcolin
Ascoli (3-5-2): Guarna; Prestia, Peccarisi, Ricci; Conocchioli, Di Donato (84’ Morosini), Loviso, Capece (64’ Fossati), Pasqualini; Feczesin, Zaza (90’ Russo). All: Silva
Reti: 18’ Zaza (A), 44’ Pagano (M)
Ammoniti: Di Donato, Loviso, Feczesin, Prestia, Pasqualini (A); Zoboli, Ardemagni, Surraco (M)
Espulsi: nessuno
Arbitro: sig. Luca Pairetto della sezione di Nichelino