Il Livorno non fa sconti: battuto l'Ascoli 4-1

Il Livorno non fa sconti: battuto l'Ascoli 4-1

I bianconeri chiudono il match in nove uomini, Feczesin segna e poi sbaglia un rigore

Le espulsioni di Scalise e Faisca complicano però la gara del Picchio, e il Livorno dilaga con Siligardi e Dell’Agnello. Nel finale Feczesin sbaglia il rigore che avrebbe reso meno amara la sconfitta. Per i bianconeri si tratta della seconda sconfitta consecutiva.

LA GARA – Allo stadio Del Duca i padroni di casa dell’Ascoli affrontano il Livorno di Davide Nicola nella sfida valevole per la quattordicesima giornata di serie B. I bianconeri cercano il riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana a Grosseto, gli amaranto vanno alla ricerca dei tre punti per non perdere terreno dal duo di testa formato da Sassuolo e Verona.  Nei primi minuti l’Ascoli prova a fare la partita e rimane costantemente nella metà campo dei toscani. Al decimo minuto Zaza ha una buona occasione, ma il diagonale dell’attaccante bianconero finisce di poco a lato. Il Livorno prova a rendersi pericoloso dai calci piazzati, ma il colpo di testa di Paulinho e la punizione di Belinghieri non impensieriscono Guarna. I ritmi della gara si abbassano, le azioni pericolose stentano ad arrivare da una parte e dall’altra. Zaza prova ad impensierire Fiorillo, ma il tiro dalla distanza viene deviato dall’estremo difensore toscano. Le due squadre vanno così al riposo sullo 0-0 al termine di una prima frazione senza grandi emozioni. Nella ripresa il match si accende fin dall’inizio: al 58’ il Livorno passa in vantaggio grazie alla rete di Schiattarella, che di destro al volo batte l’incolpevole Guarna.

Mister Silva decide di rischiare il tutto per tutto ed inserisce Dramé al posto di Russo. Un minuto più tardi però, i bianconeri restano in inferiorità numerica: Scalise, già ammonito, si becca il secondo giallo per una simulazione in area toscana. La situazione si complica ulteriormente a venti minuti dal termine, con Paulinho che mette in rete la palla dello 0-2. L’Ascoli però non ci sta, e dopo soli sessanta secondi riapre il match con Feczesin, abile a sfruttare un lancio dalle retrovie e a battere in diagonale Fiorillo. I bianconeri ci credono e provano in tutti i modi a centrare il pari, ma Faisca lascia i compagni di squadra in nove uomini per un fallo al limite dell’area su Siligardi.
In doppia superiorità numerica il Livorno torna padrone del campo e dilaga: Prestia atterra Luci in area di rigore, Siligardi con un sinistro potente e centrale fa 1-3. Quattro minuti più tardi è Dell’Agnello a timbrare il cartellino, realizzando il suo primo gol in serie B. Nei minuti di recupero l’Ascoli potrebbe rendere meno amaro il passivo, ma il rigore di Feczesin viene neutralizzato dall’estremo difensore toscano. Il risultato non cambia più, il Livorno batte 4-1 l’Ascoli. I bianconeri, che restano a quota 15 in classifica, affronteranno in trasferta il Modena nel prossimo match.

 

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Ricci, Prestia, Faisca; Pasqualini, Russo (63’ Dramé), Fossati (56’ Loviso), Di Donato (74’ Capece), Scalise; Feczesin, Zaza. All: Massimo Silva

LIVORNO (3-5-2): Fiorillo; Lambrughi, Emerson, Bernardini; Schiattarella (87’ Meola), Luci, Gentsoglou, Belinghieri, Gemiti; Dionisi (68’ Siligardi), Paulinho (85’ Dell’Agenllo). All: Davide Nicola

RETI: Schiattarella 58’ (L), Paulinho 70’ (L), Feczesin 71’ (A), rig. Siligardi 83’ (L), Dell’Agnello 87’ (L)
AMMONITI: Loviso, Ricci, Prestia e Scalise (A) Gentsoglou (L)
ESPULSI: Scalise e Faisca (A)
ARBITRO: Dino Tommasi di Bassano del Grappa