Sforzini porta in vantaggio i maremmani allo scadere del primo tempo e raddoppia ad inizio ripresa, Zaza accorcia le distanze al 61’. Il forcing finale dei marchigiani è vano, il Grosseto torna alla vittoria dopo otto turni senza successi.
LA GARA – Allo stadio Zecchini di Grosseto va in scena la sfida tra Grosseto e Ascoli valevole per la 13a giornata di serie B. I biancorossi di Mario Somma, ultimi in classifica con 3 punti, non vincono da otto turni e sono alla disperata ricerca di un successo che possa risollevare il morale della squadra; i bianconeri di Massimo Silva, reduci dalla vittoria interna con il Novara, provano a sfatare il tabù trasferta, dove in questa stagione hanno totalizzato 4 sconfitte su 6 gare. Una curiosità: l’Ascoli, nella sua storia, non ha mai vinto a Grosseto.
I padroni di casa partono meglio e dopo 4 minuti si rendono pericolosi dalle parti di Guarna: angolo di Bonanni dalla sinistra, Delvecchio di testa alza di poco sopra la traversa. Al 12’ l’Ascoli è costretto alla prima sostituzione: problema fisico per Giallombardo, al suo posto entra Pasqualini. Gli uomini di Mario Somma sembrano più motivati e si rendono pericolosi sui calci piazzati, ma i colpi di testa di Lanzafame e Obodo terminano sul fondo. La partita procede a ritmi blandi, ma è il Grosseto ad essere più propositivo, con l’Ascoli che non riesce ad impensierire la retroguardia biancorossa. Al 40’ Mario Somma ha l’intuizione giusta: fuori il difensore Rigione, dentro il trequartista Jadid. Passa un minuto e il Grosseto si porta in vantaggio: lancio lungo di Donati, Guarna calcola male i tempi dell’uscita e di testa Sforzini sigla la rete dell’1-0. Si conclude così la prima frazione di gioco, con l’Ascoli mai pericoloso dalle parti di Lanni.
Dopo soli cinque minuti della ripresa il Grosseto trova il raddoppio ancora con Sforzini, bravo a battere Guarna finalizzando nel migliore dei modi l’assist di Bonanni. Massimo Silva corre ai ripari e inserisce Simone Zaza per provare a dare una scossa al match. L’attaccante bianconero impiega solo dieci minuti a trovare la via della rete: ottimo lo scambio con Feczesin e sinistro chirurgico che tocca il palo prima di perdersi in fondo al sacco. Due a uno e partita riaperta. Ancora Zaza sfiora il gol del pari cinque minuti più tardi, ma l’estremo difensore biancorosso salva il risultato. L’Ascoli ci crede, il Grosseto soffre le numerose iniziative dei marchigiani. Guarna compie un miracolo sul tap-in di Delvecchio, Lanni è perfetto sull’ennesimo tentativo di Zaza. I quattro minuti di recupero non cambiano il risultato. Per l’Ascoli arriva la quinta sconfitta esterna in sette gare lontano dal Del Duca, per il Grosseto tre punti fondamentali in ottica salvezza. Tra una settimana i bianconeri se la vedranno con il temibile Livorno.
TABELLINO
GROSSETO (4-4-2): Lanni; Som, Rigione (40’ Jadid), Iorio (81’ Antonazzo), Barba; Donati, Delvecchio, Obodo, Bonanni; Lanzafame (63’ Lupoli), Sforzini. All. Mario Somma
ASCOLI (3-5-1-1): Guarna; Faisca, Ricci, Prestia; Scalise, Di Donato (79’ Conocchioli), Russo, Loviso, Giallombardo (12’ Pasqualini); Fossati (51’ Zaza); Feczesin. All: Massimo Silva
RETI: 42’ e 49’ Sforzini (G) 60’ Zaza (A)
AMMONITI: Delvecchio, Lupoli, Som e Jadid (G) ESPULSI: nessuno ARBITRO: sig. Claudio Gavillucci della sezione di Latina